- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi etnografici
- >
- Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte
Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte - 9788864840192
di Bonato L. (cur.) Viazzo P. P. (cur.) edito da Meti Edizioni, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte
- Autori : Bonato L. (cur.) Viazzo P. P. (cur.)
- Editore: Meti Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Cultura materiale Alpi
- Pagine: 212
- Curatore: Bonato L.; Viazzo P. P.
- ISBN-10: 8864840192
- ISBN-13: 9788864840192
Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte: Negli ultimi decenni in Italia quella che si è soliti definire tradizione popolare e locale - feste, memorie, saperi locali ecc. - si presenta come una congerie di fenomeni di rivitalizzazione e di continuità, di riscoperta e di reinvenzione. Questi temi sono stati al centro di una ricerca condotta da un team di antropologi dell'Università di Torino nel quadro di un progetto internazionale di ricerca sul patrimonio culturale immateriale delle popolazioni alpine. L'indagine si è concentrata su due grandi vallate del Piemonte orientale, la Valsesia e la Val d'Ossola, che mostrano tratti di particolare interesse per la presenza di minoranze di lingua tedesca (walser) e di una storia di adattamenti ambientali e di migrazioni che ha prodotto una molteplicità di differenze locali e spesso l'emergere di confini socio-culturali anche all'interno di una stessa comunità. I risultati sono riuniti in questo volume, che si segnala per la ricchezza della documentazione raccolta e per le indicazioni metodologiche esito di un'esperienza di ricerca che ha affiancato alle classiche e più consolidate tecniche di lavoro sul terreno altri strumenti d'indagine e di coinvolgimento delle popolazioni locali.
In the last few decades in Italy that usually define the folk tradition and local-local knowledge, memories, parties etc.-looks like a mass of phenomena of revitalization and continuity, rediscovery and reinvention. These themes were the focus of an investigation by a team of anthropologists at the University of Turin within the framework of an international research project on the intangible cultural heritage of the alpine populations. The investigation focused on two great valleys of Eastern Piedmont, Valsesia and Val d'Ossola, showing traits of particular interest for the presence of German-speaking minorities (walser) and a history of migration and environmental adaptations which produced a multiplicity of local differences and often the emergence of socio-cultural boundaries within the same community. The results are gathered in this volume, which is noted for its rich collection and documentation for methodological indications outcome search experience that has added to the classic and more established techniques of field work other tools of investigation and involvement of local people.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte"
Antropologia e beni culturali nelle Alpi. Studiare, valorizzare, restituire. Ediz. italiana e inglese
libro di Bonato L. (cur.)
Viazzo P. P. (cur.)
edizioni Edizioni dell'Orso collana Mondi locali, villaggi globali
-5%
Gli eredi della solitudine. Viaggio nei masi di montagna del Tirolo del sud
libro di Gorfer Aldo
Faganello Flavio
edizioni Cierre edizioni collana Nord est. Nuova serie
-15%
L'urlo. Israele e Palestina. La necessità del dialogo nel tempo della guerra
libro di Ben Jelloun Tahar
edizioni La nave di Teseo collana Le onde
-15%
Culture in gioco. Differenze per convivere
libro di Melucci Alberto
edizioni Ledizioni collana Sociologia reprint
-15%
Indiens d'amazonie. Vingt belles années (1955-1975). Ediz. illustrata
libro di Fuerst René
edizioni 5 Continents Editions
-15%
Lo spirito della foresta
libro di Albert Bruce
Kopenawa Davi
edizioni Nottetempo collana Saggi. Terra
-5%
Palù. Inquieti paesaggi tra natura e cultura
libro di Breda Nadia
Sanga G. (cur.)
edizioni Cierre edizioni collana Etnografia veneta
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte"