- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici - 9788866661849
di Vincenzo Bonazza edito da Guida, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
- Autore: Vincenzo Bonazza
- Editore: Guida
- Collana: Pegaso
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8866661848
- ISBN-13: 9788866661849
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici: Il presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione dell'intervento didattico. Abbiamo inteso ricuperare il dibattito in corso proponendo, quindi, una ricognizione di ciò che è emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario educativo facendo, ovviamente, una scelta di campo: essendo presenti, in ambito scientifico, diversi modelli di programmazione, la nostra attenzione si è diretta verso la programmazione per obiettivi. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di attualità affrontato nel testo riguarda l'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro, la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi. Al fine di comprendere appieno il concetto verrà sviluppato un discorso anche sulla personalizzazione. La valutazione è un argomento che completa il discorso iniziato sulla programmazione. Chiude il lavoro un capitolo dedicato alle prove oggettive di profitto. Abbiamo ritenuto importante un saggio tecnico sugli strumenti di valutazione perché la letteratura è scarsa al riguardo e anche al fine di fornire una pista di lavoro ai docenti utile per costruire, con competenza professionale, strumenti che, molto spesso, vengono utilizzati senza una particolare cura.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici"
-5%
The hephaestus' mark. Hyphoteses, models and evidence about competence-based teaching and learning
libro di Bonazza Vincenzo
edizioni Pensa Multimedia collana International Studies of Educational Sciences
-5%
Individualizzazione e scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica
libro di Bonazza Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Processi e linguaggi dell'apprendimento
-5%
Docimologia. Un'introduzione
libro di Bonazza Vincenzo
edizioni Anicia (Roma) collana Metodologia e organizzazione
-5%
Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca
libro di Bonazza Vincenzo
edizioni Anicia (Roma) collana Metodologia e organizzazione
-5%
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
libro di Bonazza Vincenzo
edizioni Giapeto collana Il ventilabro
Le prove strutturate di conoscenza
libro di Bonazza Vincenzo
edizioni Anicia (Roma) collana Quad. cultura did. sviluppo prof. docente
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici"