ricerca
avanzata

Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici - 9788866661849

di Vincenzo Bonazza edito da Guida, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
  • AutoreVincenzo Bonazza
  • Editore: Guida
  • Collana: Pegaso
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ArgomentoDidattica
  • Pagine: 176
  • ISBN-10: 8866661848
  • ISBN-13:  9788866661849

 

Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici: Il presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione dell'intervento didattico. Abbiamo inteso ricuperare il dibattito in corso proponendo, quindi, una ricognizione di ciò che è emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario educativo facendo, ovviamente, una scelta di campo: essendo presenti, in ambito scientifico, diversi modelli di programmazione, la nostra attenzione si è diretta verso la programmazione per obiettivi. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di attualità affrontato nel testo riguarda l'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro, la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi. Al fine di comprendere appieno il concetto verrà sviluppato un discorso anche sulla personalizzazione. La valutazione è un argomento che completa il discorso iniziato sulla programmazione. Chiude il lavoro un capitolo dedicato alle prove oggettive di profitto. Abbiamo ritenuto importante un saggio tecnico sugli strumenti di valutazione perché la letteratura è scarsa al riguardo e anche al fine di fornire una pista di lavoro ai docenti utile per costruire, con competenza professionale, strumenti che, molto spesso, vengono utilizzati senza una particolare cura.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici"

Altri libri con autore: Bonazza Vincenzo

-5%

The hephaestus' mark. Hyphoteses, models and evidence about competence-based teaching and learning libro di Bonazza Vincenzo
The hephaestus' mark. Hyphoteses, models and evidence about competence-based teaching and learning
libro di Bonazza Vincenzo 
edizioni Pensa Multimedia collana International Studies of Educational Sciences
€ 23.00
€ 21.85

-5%

Individualizzazione e scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica libro di Bonazza Vincenzo
Individualizzazione e scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica
libro di Bonazza Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Processi e linguaggi dell'apprendimento
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Docimologia. Un'introduzione libro di Bonazza Vincenzo
Docimologia. Un'introduzione
libro di Bonazza Vincenzo 
edizioni Anicia (Roma) collana Metodologia e organizzazione
€ 22.00
€ 20.90

-5%

Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca libro di Bonazza Vincenzo
Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca
libro di Bonazza Vincenzo 
edizioni Anicia (Roma) collana Metodologia e organizzazione
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici libro di Bonazza Vincenzo
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
libro di Bonazza Vincenzo 
edizioni Giapeto collana Il ventilabro
€ 16.00
€ 15.20
Le prove strutturate di conoscenza libro di Bonazza Vincenzo
Le prove strutturate di conoscenza
libro di Bonazza Vincenzo 
edizioni Anicia (Roma) collana Quad. cultura did. sviluppo prof. docente
€ 13.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00
Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto 
edizioni Aracne collana MensCorpus
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici"