- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Nidi, asili, scuole materne
- >
- Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per...
Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l'infanzia di Modena - 9788884346742
di Bondioli A. (cur.) Savio D. (cur.) edito da Edizioni Junior, 2011
- € 26.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 29.70
-
Risparmi il 5% (€ 1.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l'infanzia di Modena
- Autori : Bondioli A. (cur.) Savio D. (cur.)
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuole materne Modena
- Pagine: 256
- Curatore: Bondioli A.; Savio D.
- ISBN-10: 8884346746
- ISBN-13: 9788884346742
Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l'infanzia di Modena: La partecipazione nella scuola, a partire dai Decreti Delegati del 1975, è stata innanzitutto concepita come una questione di "rappresentanza": figure (famiglie, studenti) tradizionalmente escluse dalle decisioni di politica educativa erano chiamate a fare sentire la propria voce, tramite delega, negli organismi deputati. Il volume presenta un'idea più estesa di partecipazione che va oltre la pura rappresentanza e comporta una condivisione di valori, obiettivi e pratiche tra tutti coloro che agiscono nella scuola. La partecipazione come processo di democrazia diretta che permette a ciascuno bambino, studente, genitore, insegnante - di fare sentire la propria voce, di avere occasioni di confronto, di cooperare su questioni propriamente pedagogiche. Un processo negoziale di riflessione e azione che parte dalla presa di coscienza dell'esistenza di "punti di vista" non sempre collimanti e mira alla condivisione, alla sinergia, alla elaborazione di forme sempre più consapevoli di identità educativa. Il volume illustra e argomenta questa tematica riferendosi a una tradizione di studi sulla ricerca partecipata e la valutazione democratica e presentando, nella seconda parte, tre diverse esperienze condotte negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Modena che hanno visto la partecipazione delle famiglie, degli educatori e degli insegnanti, oltre che dei membri del coordinamento.
Participation in school, starting from 1975, delegates Decrees was first conceived as a question of "representation": figures (families, students) traditionally excluded from educational policy decisions were called to make their voices heard, by proxy, the organizations involved. The book presents a broader idea of participation that goes beyond representation and involves a sharing of values, goals and practices among all those who act in the school. Participation as a process of direct democracy that allows each child, student, parent, teacher-to make their voices heard, to have opportunities for discussion, to cooperate on pedagogical issues properly. A negotiation process of reflection and action that starts from awareness of the existence of "points of view" not always keeping and aims at sharing, synergy, to the development of increasingly aware of educational identity. The book illustrates and argues this subject referring to a tradition of democratic and participatory research and evaluation studies presenting, in part two, three different experiences conducted in kindergartens and preschools in the municipality of Modena who viewed the participation of families, educators and teachers, as well as of the members of the coordination.
Promozione Il libro "Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l'infanzia di Modena" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l'infanzia di Modena"
-5%
Crescere bambini. Immagini d'infanzia in educazione e formazione degli adulti
libro di Bondioli A. (cur.)
Savio D. (cur.)
edizioni Edizioni Junior collana La cultura del bambino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Partecipazione e qualità. Percorsi di condivisione riflessiva nei servizi per l'infanzia di Modena"