L'uso della lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici italiani - 9788892104549

di Bonetti P. (cur.) edito da Giappichelli, 2016

• Titolo del Libro: L'uso della lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici italiani
  • AutoreBonetti P. (cur.)
  • Editore: Giappichelli
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: DIRITTO
  • ArgomentoLinguaggio giuridico
  • Pagine: XXVII-650
  • Curatore: Bonetti P.
  • ISBN-10: 8892104543
  • ISBN-13:  9788892104549

L'uso della lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici italiani: "Il volume presenta gli esiti delle ricerche svolte sull'uso della lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici statali, regionali e locali dall'unità di ricerca che aveva sede nell'Università degli studi di Milano-Bicocca da me coordinata nell'ambito del progetto di ricerche di interesse nazionale (PRIN 2010) dedicato alla lingua come strumento di integrazione sociale, coordinato a livello nazionale da Paolo Caretti. Le nostre ricerche sono durate tre anni e sono state presentate e discusse in un seminario svoltosi il 29 gennaio 2016 nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Milano-Bicocca, alla presenza di quattro autorevoli discussants esterni. Occorre preliminarmente chiarire che le ricerche dell'unità di Milano-Bicocca non riguardavano altri aspetti dell'uso della lingua che sono stati esaminati da altre unità del PRIN e che appaiono connessi a questo, cioè l'uso della lingua di fronte alla giustizia, nella sanità, nell'istruzione, né il ruolo della lingua nei rilascio dei titoli di soggiorno di lungo periodo e nell'acquisto della cittadinanza degli stranieri, né il ruolo della lingua e delle lingue a livello dell'Unione europea o nell'ambito delle regioni a Statuto speciale."

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'uso della lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici italiani"