ricerca
avanzata

In aula con Calvino. Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali - 9788857559889

di Roberta Bonfanti Giovanna Cervini edito da Mimesis, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 15.20
  • Risparmi il 5% (€ 0.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

In aula con Calvino. Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali: La sfida di questa proposta formativa è quella di coniugare mondi apparentemente distanti come quello delle organizzazioni e della letteratura, mettendo in campo il tema delle competenze trasversali. Come può la narrazione sviluppare una comunicazione efficace, favorire il lavoro di gruppo e aiutare a gestire incertezza e conflittualità? Italo Calvino, eletto da noi moderno formatore, attraverso i suoi scritti, ci permette di tentare questa sfida: il pensiero paradigmatico dialoga con il pensiero narrativo, azienda e letteratura si incontrano e si confrontano in quella che lo scrittore chiamerebbe un'acrobazia dell'intelligenza e dell'immaginazione. Rileggere Calvino, all'interno di un contesto educativo mirato alla formazione in e per l'età adulta, significa proporre vie nuove all'apprendimento, adottando uno sguardo esatto e rigoroso ma, nello stesso tempo, molteplice e leggero, così come suggerito in Lezioni americane. La formazione ritrova le sue radici filosofiche ed epistemologiche, il punto di vista narrativo crea un mutamento di prospettiva, il dominio del "sapere" e del "saper fare" si apre alle sfere soggettuali del "saper essere" e del "saper divenire". Il nuovo vocabolario della formazione aziendale si arricchisce di concetti come narrazione, autobiografi a, relazione, cura, individuo, gruppo, tempo, riflessività. Un approccio educativo alla formazione degli adulti, spunti operativi con uno sguardo teso a intuire e suggerire ulteriori, possibili percorsi di apprendimento: questa la proposta che intendiamo presentare a chi è già formatore o si appresta a diventar
The challenge of this educational proposal is to combine seemingly distant worlds such as that of organisations and literature, putting the issue of cross-skills on the field. How can the narrative develop effective communication, foster teamwork, and help manage uncertainty and conflict? Italo Calvino, elected by us modern trainer, through his writings, allows us to attempt this challenge: paradigmatic thinking dialogues with narrative thought, company and literature meet and confront each other in what the writer would call a stunt of intelligence and imagination. Rereading Calvino, within an educational context aimed at training in and for adulthood, means proposing new ways to learning, adopting an exact and rigorous look but, at the same time, multiple and light, as suggested in Lessons American. The formation rediscovers its philosophical and epistemological roots, the narrative point of view creates a change of perspective, the dominance of "knowing" and "knowing how to do" is open to the subjective spheres of "knowing to be" and "knowing how to become". The new vocabulary of company training is enriched with concepts such as storytelling, autobiographies, relationship, care, individual, group, time, reflexivity. An educational approach to adult training, operational ideas with a vision to intuit and suggest further, possible learning paths: this is the proposal that we intend to present to those who are already trained or preparing to become

Promozione Il libro "In aula con Calvino. Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In aula con Calvino. Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali"

Altri libri con autore: Bonfanti Roberta; Cervini Giovanna

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In aula con Calvino. Un approccio educativo alla formazione degli adulti per lo sviluppo di competenze trasversali"