- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi
Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi - 9788869167041
di Federico Boni edito da Booklet Milano, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi
- Autore: Federico Boni
- Editore: Booklet Milano
- Collana: Le melusine , Nr. 77
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass-media Berlusconi, Silvio Italia-Politica
- Pagine: 215
- ISBN-10: 8869167046
- ISBN-13: 9788869167041
Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi: Lo abbiamo visto e lo vediamo dappertutto: sullo schermo televisivo nelle nostre case, sui cartelloni per le strade, sui giornali. Silvio Berlusconi è ovunque: caleidoscopico, seriale, come una fiction televisiva, come un reality show, come l'opera d'arte "nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". Questo libro è una sorta di viaggio all'interno di uno dei fenomeni politici e mediatici più interessanti dell'Italia degli ultimi quindici anni (o poco meno): la spettacolarizzazione di Berlusconi. Prendendo in esame testate giornalistiche ed eventi specifici, l'autore indaga le condizioni di produzione e riproduzione di un corpo che è diventato paradigmatico delle più recenti trasformazioni dello scenario politico e mediatico italiano. Dopo aver analizzato le modalità in cui si dipana la fenomenologia di Berlusconi sulla nostra stampa, Boni esplora l'universo femminile che circonda il Cavaliere, universo considerato soprattutto come declinazione femminea del "corpo mediale del presidente". Berlusconi è un superleader di massa perché le sue rappresentazioni sono tutte interne alla logica della popular culture, hanno a che fare con le poetiche televisive del reality, della soap, della fiction seriale, del cartoon. Questo viaggio porta dunque dai re taumaturghi medievali alle puntate di South Park e dei Simpson, passando per Stranamore, il Grande Fratello, Nip/Tuck, le soap opera, le telenovelas, E.R. e il Dr. House. Una pop-politica, a cui corrisponde la figura di un pop-Berlusconi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi"
-5%
Sociologia della comunicazione interpersonale
libro di Boni Federico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Teorie dei media
libro di Boni Federico
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
American horror story. Una cartografia postmoderna del gotico americano
libro di Boni Federico
edizioni Mimesis collana Narrazioni seriali
-5%
The watching dead. I media dei morti viventi
libro di Boni Federico
edizioni Mimesis collana Sociologie
-5%
Media, identità e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti
libro di Boni Federico
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo
edizioni Morrone Editore
-5%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi"