- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- The watching dead. I media dei morti viventi
The watching dead. I media dei morti viventi - 9788857533902
di Federico Boni edito da Mimesis, 2016
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: The watching dead. I media dei morti viventi
- Autore: Federico Boni
- Editore: Mimesis
- Collana: Sociologie , Nr. 30
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass media
- Pagine: 180
- Dimensioni mm: 213 x 213 x 15
- ISBN-10: 8857533905
- ISBN-13: 9788857533902
The watching dead. I media dei morti viventi: Il volume si propone di analizzare l'uso della metafora del morto vivente da parte dei media (per lo più stampa, cinema, televisione e media digitali) per rappresentare il campo stesso dei mezzi di comunicazione in tutte le sue articolazioni: la produzione, i testi e il consumo. In breve, si tratta di indagare la figura (mediatica) dello zombie come metafora del campo discorsivo dei media. In particolare, lo scopo del libro è quello di studiare come tale metafora riguardi tutta una serie di politiche che si insinuano nelle diverse declinazioni del campo dei media: le politiche neoliberiste relative alla professionalità e alle pratiche di chi lavora nei media (e quindi legate agli aspetti produttivi); le politiche applicate allo stesso "corpo politico", individuabili soprattutto nelle modalità e nelle logiche con cui la leadership politica viene rappresentata nella stampa e in televisione; infine, le politiche implicate surrettiziamente nel consumo dei media, dove quest'ultimo è stato ed è tradizionalmente letto come un'acritica adesione ai messaggi dei mezzi di comunicazione, senza possibilità di risposta o di feedback. Ma anche, in ultimo, le politiche "resistenti" da parte dei pubblici, che con le loro pratiche utilizzano i testi dei media e li ricodificano, impegnandosi in azioni dimostrative collettive.
The volume aims to analyze the use of the metaphor of the living dead from the media (mostly print, film, television and digital media) to represent the field of media in all its joints: the production, the texts and the consumption. In short, it is to investigate the image (media) of the zombie as a metaphor of the discursive field of media. In particular, the purpose of the book is to study how this metaphor relates to a whole series of policies that sneak in various forms of media: neoliberal policies relating to professionalism and the practices of those who work in the media (and therefore production aspects); the policies applied to the same "body politic", detectable mainly in the manner and in the logic with which the political leadership is represented in the press and on television; Finally, the policies involved surreptitiously in media consumption, where the latter was and is traditionally seen as an unquestioning adherence to media messages, without possible answers or feedback. But also, ultimately, policies "resistant" by the public, which with their practices using media texts and re them, engaging in collective demonstration projects.
Promozione Il libro "The watching dead. I media dei morti viventi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "The watching dead. I media dei morti viventi"
-5%
Sociologia della comunicazione interpersonale
libro di Boni Federico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Teorie dei media
libro di Boni Federico
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
American horror story. Una cartografia postmoderna del gotico americano
libro di Boni Federico
edizioni Mimesis collana Narrazioni seriali
-5%
Media, identità e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti
libro di Boni Federico
edizioni Carocci collana Studi superiori
Il superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi
libro di Boni Federico
edizioni Meltemi collana Le melusine
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "The watching dead. I media dei morti viventi"