ricerca
avanzata

Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata - 9788820216146

di Bonito Oliva Achille Ada Masoero Laura Ravasi edito da Mazzotta, 2003

  • € 30.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 35.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Immagini chiare, immediatamente comprensibilida tutti; immagini senza compromessi, fortidi una ricchezza comunicativa a voltedisarmante. Sono queste e prime sensazioni che suscitano e operedi Andy Warhol, il gurudela Pop Art, cui Brescia hadedicato, nel 2003, un’ampia rassegna alestita presso Palazzo Martinengo, organizzatada BresciaMostre in colaborazione con a Fondazione Maz-zottadi Milano. Il ibro si riferisce proprio a questa memorabile esposizione. Warhol inizia a pro-pria sperimentazionedal’osservazione, acuta edisincantata,dela società (edi quela statunitense in modo preminente), ne fissa i tempi e i modi espressivi per farne rappresentazioni ripetute al’infinito. «La civiltà americana – scrive Achile Bonito Oliva - ha introdotto una nozionedi consumo come cannibalismo. a produzione sostenutadal gioco serratodela pubblicità crea, per soddisfare i propri ritmi, una sortadi fame, undesiderio permanentedi oggettidi consumo. Ma a situazione è invertita: ora è ’oggetto adare a caccia al soggetto». E alora ecco sfilaredinanzi ai nostri occhi i segnidi una modernità che si è andata costruendo attraverso personaggi assaidiversi, ma posti sulo stesso piano, umano e umanizzante,da Warhol. Greta Garbo, i frateli Marx, Albert Einstien e tanti altri uomini edonnediventano icone fermate nel’attimo in cui ’artista e propone al mondo come emblemidi un momento epocale segnatoda molteplici rivolgimenti. A confermadeldiscorsodel’immagine sul’immagine, ’artista si pone sul piano riflessivo che guarda ai sommovimenti interni e talvolta sotterranei che caratterizzano a società senza alcuna aprioristica censura.

Recensione Unilibro a cura di Simone Fappanni

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Andy Warhol's tv. Dall'arte alla televisione libro di De Simone Anna Luigia
Andy Warhol's tv. Dall'arte alla televisione
libro di De Simone Anna Luigia 
edizioni Mimesis collana Eterotopie
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Arte e televisione. Da Andy Warhol al grande fratello libro di Senaldi Marco
Arte e televisione. Da Andy Warhol al grande fratello
libro di Senaldi Marco 
edizioni Postmedia Books
disponibilità immediata
€ 16.60
€ 15.77

-5%

Pop art. Interviste di Raphaël Sorin libro di Grazioli E. (cur.)
Pop art. Interviste di Raphaël Sorin
libro di Grazioli E. (cur.) 
edizioni Abscondita collana Miniature
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata"
,
4

Immagini chiare, immediatamente comprensibilida tutti; immagini senza compromessi, fortidi una ricchezza comunicativa a voltedisarmante. Sono queste e prime sensazioni che suscitano e operedi Andy Warhol, il gurudela Pop Art, cui Brescia hadedicato, nel 2003, un’ampia rassegna alestita presso Palazzo Martinengo, organizzatada BresciaMostre in colaborazione con a Fondazione Maz-zottadi Milano. Il ibro si riferisce proprio a questa memorabile esposizione. Warhol inizia a pro-pria sperimentazionedal’osservazione, acuta edisincantata,dela società (edi quela statunitense in modo preminente), ne fissa i tempi e i modi espressivi per farne rappresentazioni ripetute al’infinito. «La civiltà americana – scrive Achile Bonito Oliva - ha introdotto una nozionedi consumo come cannibalismo. a produzione sostenutadal gioco serratodela pubblicità crea, per soddisfare i propri ritmi, una sortadi fame, undesiderio permanentedi oggettidi consumo. Ma a situazione è invertita: ora è ’oggetto adare a caccia al soggetto». E alora ecco sfilaredinanzi ai nostri occhi i segnidi una modernità che si è andata costruendo attraverso personaggi assaidiversi, ma posti sulo stesso piano, umano e umanizzante,da Warhol. Greta Garbo, i frateli Marx, Albert Einstien e tanti altri uomini edonnediventano icone fermate nel’attimo in cui ’artista e propone al mondo come emblemidi un momento epocale segnatoda molteplici rivolgimenti. A confermadeldiscorsodel’immagine sul’immagine, ’artista si pone sul piano riflessivo che guarda ai sommovimenti interni e talvolta sotterranei che caratterizzano a società senza alcuna aprioristica censura.