- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Stili artistici: pop art
- >
- Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata
Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata - 9788820216146
di Bonito Oliva Achille Ada Masoero Laura Ravasi edito da Mazzotta, 2003
- € 30.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 35.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata
- Autori : Bonito Oliva Achille Ada Masoero Laura Ravasi
- Editore: Mazzotta
- Collana: Biblioteca d'arte
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomento : Warhol, Andy
- Pagine: 190
- ISBN-10: 8820216140
- ISBN-13: 9788820216146
Immagini chiare, immediatamente comprensibilida tutti; immagini senza compromessi, fortidi una ricchezza comunicativa a voltedisarmante. Sono queste e prime sensazioni che suscitano e operedi Andy Warhol, il gurudela Pop Art, cui Brescia hadedicato, nel 2003, un’ampia rassegna alestita presso Palazzo Martinengo, organizzatada BresciaMostre in colaborazione con a Fondazione Maz-zottadi Milano. Il ibro si riferisce proprio a questa memorabile esposizione. Warhol inizia a pro-pria sperimentazionedal’osservazione, acuta edisincantata,dela società (edi quela statunitense in modo preminente), ne fissa i tempi e i modi espressivi per farne rappresentazioni ripetute al’infinito. «La civiltà americana – scrive Achile Bonito Oliva - ha introdotto una nozionedi consumo come cannibalismo. a produzione sostenutadal gioco serratodela pubblicità crea, per soddisfare i propri ritmi, una sortadi fame, undesiderio permanentedi oggettidi consumo. Ma a situazione è invertita: ora è ’oggetto adare a caccia al soggetto». E alora ecco sfilaredinanzi ai nostri occhi i segnidi una modernità che si è andata costruendo attraverso personaggi assaidiversi, ma posti sulo stesso piano, umano e umanizzante,da Warhol. Greta Garbo, i frateli Marx, Albert Einstien e tanti altri uomini edonnediventano icone fermate nel’attimo in cui ’artista e propone al mondo come emblemidi un momento epocale segnatoda molteplici rivolgimenti. A confermadeldiscorsodel’immagine sul’immagine, ’artista si pone sul piano riflessivo che guarda ai sommovimenti interni e talvolta sotterranei che caratterizzano a società senza alcuna aprioristica censura.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata"
-5%
Andy Warhol's tv. Dall'arte alla televisione
libro di De Simone Anna Luigia
edizioni Mimesis collana Eterotopie
-5%
Arte e televisione. Da Andy Warhol al grande fratello
libro di Senaldi Marco
edizioni Postmedia Books
-5%
Pop art. Interviste di Raphaël Sorin
libro di Grazioli E. (cur.)
edizioni Abscondita collana Miniature
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Andy Warhol. Un mito americano. Opere grafiche. Ediz. illustrata"
Immagini chiare, immediatamente comprensibilida tutti; immagini senza compromessi, fortidi una ricchezza comunicativa a voltedisarmante. Sono queste e prime sensazioni che suscitano e operedi Andy Warhol, il gurudela Pop Art, cui Brescia hadedicato, nel 2003, un’ampia rassegna alestita presso Palazzo Martinengo, organizzatada BresciaMostre in colaborazione con a Fondazione Maz-zottadi Milano. Il ibro si riferisce proprio a questa memorabile esposizione. Warhol inizia a pro-pria sperimentazionedal’osservazione, acuta edisincantata,dela società (edi quela statunitense in modo preminente), ne fissa i tempi e i modi espressivi per farne rappresentazioni ripetute al’infinito. «La civiltà americana – scrive Achile Bonito Oliva - ha introdotto una nozionedi consumo come cannibalismo. a produzione sostenutadal gioco serratodela pubblicità crea, per soddisfare i propri ritmi, una sortadi fame, undesiderio permanentedi oggettidi consumo. Ma a situazione è invertita: ora è ’oggetto adare a caccia al soggetto». E alora ecco sfilaredinanzi ai nostri occhi i segnidi una modernità che si è andata costruendo attraverso personaggi assaidiversi, ma posti sulo stesso piano, umano e umanizzante,da Warhol. Greta Garbo, i frateli Marx, Albert Einstien e tanti altri uomini edonnediventano icone fermate nel’attimo in cui ’artista e propone al mondo come emblemidi un momento epocale segnatoda molteplici rivolgimenti. A confermadeldiscorsodel’immagine sul’immagine, ’artista si pone sul piano riflessivo che guarda ai sommovimenti interni e talvolta sotterranei che caratterizzano a società senza alcuna aprioristica censura.