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A fior di pelle. Bianchezza, nerezza, visualità - 9788869480645
di Bordin E. (cur.) Bosco S. (cur.) edito da Ombre Corte, 2017
- Prezzo di Copertina: € 25.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: A fior di pelle. Bianchezza, nerezza, visualità
- Autori : Bordin E. (cur.) Bosco S. (cur.)
- Editore: Ombre Corte
- Collana: Culture , Nr. 176
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 301
- Curatore: Bordin E.; Bosco S.
- ISBN-10: 886948064X
- ISBN-13: 9788869480645
A fior di pelle. Bianchezza, nerezza, visualità: Non è facile definire che cosa sia la "razza", anche se la maggior parte di noi concorda nel ritenere che consista in qualcosa che possiamo vedere, cioè un aspetto dell'identità scritto nel corpo e in particolare sulla pelle. Tra i tratti fisici che la segnano (e l'assegnano), è infatti il colore della pelle a costituire, nella cultura occidentale, il marcatore razziale per eccellenza. Ma è davvero così? E a partire da questo interrogativo che il volume intende esplorare il nesso fra razza e visualità, indagando come le pratiche del vedere determinino la nostra percezione della "bianchezza" e della "nerezza". Contravvenendo a un'idea secondo cui la razza sembra "naturalmente" percepibile attraverso la visione, i saggi qui raccolti si assumono il compito di indicare come la visualità e la percezione della razza (e della nerezza come suo identificatore principale) siano il prodotto delle condizioni storiche e spaziali nelle quali si inscrivono. Attraversando l'ampio spettro delle scienze umane e analizzando testi, film e graphic novels che spaziano dall'Africa all'America all'Italia, essi dimostrano come la determinazione della razza e dei processi visuali che contribuiscono a "connotarla" siano il prodotto di dinamiche complesse che attraversano mezzi espressivi e contesti nazionali differenti. La visualizzazione della razza non può più essere considerata semplicemente come un confronto/scontro fra uno sguardo egemonico bianco occidentale e uno sguardo "altro"; essa deve essere intesa, invece, come un processo di negoziazione fra diversi soggetti del "vedere", dal quale nasc
It is not easy to define what is "race", although most of us agree that is something that we can see, that is an aspect of identity written into the body and especially on the skin. Among the physical traits that mark (and give), is in fact the skin color to constitute, in Western culture, the racial marker par excellence. But is it really so? And starting from this question that the volume will explore the link between race and Visuality, investigating how the practices of see determine our perception of "whiteness" and "darkness". Contrary to a notion that the breed looks like "of course" perceptible through the vision, the essays collected here assume the task of indicating how the Visuality and perception of the race (and the darkness as his main identifier) are the product of the historical and spatial conditions in which are inscribed. Across the broad spectrum of the humanities and analysing texts, films and graphic novels ranging from Africa to America to Italy, they show how the determination of race and Visual processes that contribute to "connote" are the product of complex dynamics that traverse mediums and different national contexts. Viewing the race can no longer be considered simply as a comparison/confrontation between hegemonic White Western gaze and glancing "other"; It must be understood as a process of negotiation between different riders of "seeing", from which hide
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