- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica
Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica - 9788863157314
di Enrico Borello edito da Pacini Editore, 2014
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
-
Risparmi il 5% (€ 0.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica
- Autore: Enrico Borello
- Editore: Pacini Editore
- Collana: Linguistica e dialettologia
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: LINGUISTICA
- Argomento : Glottodidattica
- Pagine: 151
- Dimensioni mm: 260 x 0 x 0
- ISBN-10: 8863157316
- ISBN-13: 9788863157314
Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica: Nell'antichità, la lingua internazionale di comunicazione era il latino, prima insegnato oralmente, e poi tramite lettura e composizione. L'insegnamento delle lingue straniere seguiva quel modello, e aveva per lo più finalità pratiche. Quando, nei secoli successivi, il latino divenne una lingua morta, le lingue straniere soggiacenti a quel modello, furono anch'esse relegate a grammatiche e vocabolari. Si possono individuare due opposte tendenze nella glottodidattica fino alla fine dell'Ottocento: una consisteva nell'insegnare la lingua tramite il contatto vivo; la seconda invece si basava su un insegnamento sistematico della grammatica. Le teorie sull'insegnamento delle lingue comparse da quel periodo sino ai giorni nostri non indicano un andamento altalenante della glottodidattica, ma evidenziano delle costanti, con linee di sviluppo legate al quadro economico e sociale.
In antiquity, the international language of communication was Latin, first taught orally, and then by reading and composition. Foreign language teaching followed that model, and had mostly practical purposes. When, in later centuries, Latin became a dead language, foreign languages behind that model, were themselves relegated to grammars and vocabularies. We can identify two opposite trends in language teaching until the end of the nineteenth century: one was to teach the language using live contact; the second one was based on a systematic teaching of grammar. The theories on language teaching Extras from that period up to the present day do not indicate a trend of language teaching, but highlight of the constants, with lines of development related to the economic and social framework.
Promozione Il libro "Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica"
Il salto del gambero nella storia d'Italia e altri racconti
libro di Borello Enrico
edizioni Alinea collana Varia
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica"