- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storiografia
- >
- Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia...
Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo - 9788855534031
di Borghi B. (cur.) edito da Pàtron, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo
- Autore: Borghi B. (cur.)
- Editore: Pàtron
- Collana: Il medioevo. Contesti, comunità, incontri , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: GEOGRAFIA E STORIA
- Pagine: 188
- Curatore: Borghi B.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8855534033
- ISBN-13: 9788855534031
Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo: Il volume, frutto delle considerazioni raccolte durante diversi cicli di lezioni di storia medievale, ha lo scopo di sollecitare riflessioni e prese di posizione su temi troppo spesso trascurati dalla didattica universitaria, notoriamente volta alla trasmissione delle nozioni e dei contenuti delle diverse discipline, ma poco attenta a fornire sollecitazioni e questioni, a suggerire approcci che possano valere per l'adozione di metodologie efficaci al loro apprendimento. Nessuna pretesa di insegnare a insegnare storia - altre sono le discipline deputate a trattare di didattica e di pedagogia - ma un tentativo di prospettare dall'interno di una materia i temi e i problemi da affrontare prima e durante il suo insegnamento. Dalle relazioni tra la conoscenza storica, l'attualità e la sua diffusione, agli inscindibili legami tra la ricerca storico-territoriale e la didattica ai vari gradi scolastici.
The volume, the result of the collected during different cycles of medieval history lessons, aims to solicit thoughts and stances on issues too often neglected by University teaching, famously time to transmission the concepts and content of the different disciplines, but little attention to provide stress and issues, to suggest approaches that might apply to the adoption of effective methodologies to their learning. No claim to teach to teach history-other disciplines involved in dealing with teaching and pedagogy-but an attempt to envisage from within a subject themes and issues to be dealt with before and during his teaching. The relationships between historical knowledge, timeliness and its spread, the inseparable links between historical and territorial research and teaching at various school grades.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo"
Vie e mete dei pellegrini nel Medioevo euromediterraneo
libro di Borghi B. (cur.)
edizioni Pàtron
Un passamano per san Luca. Pellegrinaggi protetti. Solidarietà civiche e realizzazioni architettoniche sulle vie della fede
libro di Borghi B. (cur.)
edizioni Pàtron
Un patrimonio di esperienze sulla didattica del patrimonio
libro di Borghi B. (cur.)
edizioni Pàtron collana Centro didattica storia del patrimonio
-5%
Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia
libro di Kamel Lorenzo
edizioni Carocci collana Frecce
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo"