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Il mondo delle idee e lo Stato in Platone. Con brani antologici -

di Salvatore Borgia edito da Milella, 1974

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Platone cercadidimostrare quale sia ’oggettodela scienza sostenendo che non possono essere e cosedel mondo, appresedai sensi e quindi mutabili e imperfette. Oggettodela scienza sono e idee che sono immutabili e perfette e vivono nel’Iperuranio (aldi àdel cielo). e cose sono per Platone imitazionidele idee e quindi e idee rappresentano un modelo unico e perfettodele cose molteplici e imperfetted questo mondo. Per Platone esistonodue tipidi conoscenza 1) opinione (doxa) 2) scienza (episteme) ci sono tre tipidi idee che seguono una precisa gerarchia: - idee-valori: ’idea più alta è queladel bene - idee-matematiche - ideedele cose Nonostante a grandedifferenza tra idee e cose esse sono molto colegate. Infatti e idee sono: 1) criteridi giudiziodele cose 2) causadele cose. Questo rapporto tra cose e idee può esseredi vario tipo: - rapportodi mimesi: per Platone e cose imitano e idee, ritiene che e cose sono copie imperfettedele idee. - rapportodi metessi: e cose partecipano ale idee, ogni cosa è compresa nel’idea. - rapportodi parusia: attraverso e cose si manifestano e idee.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

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"Il mondo delle idee e lo Stato in Platone. Con brani antologici"
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Platone cercadidimostrare quale sia ’oggettodela scienza sostenendo che non possono essere e cosedel mondo, appresedai sensi e quindi mutabili e imperfette. Oggettodela scienza sono e idee che sono immutabili e perfette e vivono nel’Iperuranio (aldi àdel cielo). e cose sono per Platone imitazionidele idee e quindi e idee rappresentano un modelo unico e perfettodele cose molteplici e imperfetted questo mondo. Per Platone esistonodue tipidi conoscenza 1) opinione (doxa) 2) scienza (episteme) ci sono tre tipidi idee che seguono una precisa gerarchia: - idee-valori: ’idea più alta è queladel bene - idee-matematiche - ideedele cose Nonostante a grandedifferenza tra idee e cose esse sono molto colegate. Infatti e idee sono: 1) criteridi giudiziodele cose 2) causadele cose. Questo rapporto tra cose e idee può esseredi vario tipo: - rapportodi mimesi: per Platone e cose imitano e idee, ritiene che e cose sono copie imperfettedele idee. - rapportodi metessi: e cose partecipano ale idee, ogni cosa è compresa nel’idea. - rapportodi parusia: attraverso e cose si manifestano e idee.

"Il mondo delle idee e lo Stato in Platone. Con brani antologici"
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Platone si chiede quale relazione esiste tra e cose e e idee. Questo rapporto può esseredi vario tipo: -rapportodi mimesi: imitazione. Per Platone e cose imitano e idee, ritiene che e cose sono copie imperfettedele idee. -rapportodi metessi (partecipazione): e cose partecipano ale idee, ogni cosa è compresa nel’idea. -rapportodi parusia (manifestazione/apparizione): attraverso e cose si manifestano e idee. Nei primidue casi sono e cose che si muovono per arrivare ale idee (movimento ascendente); mentre nel terzo caso sono e idee che si incarnano nele cose (movimentodiscendente). Per Platone esistonodue pianidel’essere: un mondo perfetto ed uno immutabile: il mondodele idee (mondo trascendente), aldi sotto si trova un mondo imperfetto, mutabile e effimero: il mondodele cose materiale (mondo immanente). Per Platone il vero mondo è quelo trascendente nel quale regna a verità, ’immutabilità, a perfezione; noi viviamo nel mondo immanente, nel quale regna ’opinione, a mutabilità e ’imperfezione. Platone pensa che e idee stiano nel’iperuranio (ciò che sta aldi àdel cielo); e idee sono qualcosa non astratto, sono entità fisiche nel’iperuranio. e idee si conoscono attraverso a parusia. a belezza mostra a perfezionedele idee.