ricerca
avanzata

Esperienze di valorizzazione nel settore vino - 9788867890569

di Borra D. (cur.) edito da CELID, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Esperienze di valorizzazione nel settore vino: Il volume raccoglie una serie di interessanti spunti inerenti alle possibilità di valorizzazione del prodotto vino, alla luce dello sviluppo dei più recenti strumenti di mercato. Il testo si articola in sette capitoli, tutti concorrenti all'obiettivo comune di fornire una chiave di lettura nuova e innovativa del settore vitivinicolo. Il primo capitolo è volto a delineare una panoramica generale sulle diverse forme di marketing considerate innovative in campo economico, cui segue un'analisi dell'applicazione di tali pratiche su un gruppo di aziende piemontesi. Al secondo capitolo è affidato il compito di indagare le ricadute positive che le forme di comunicazione web 2.0 hanno avuto sulle aziende vitivinicole di Langhe e Roero. Il terzo capitolo affronta il fattore di rischio della polverizzazione fondiaria delle aziende viticole piemontesi. Uno sguardo di più ampio respiro viene offerto nel capitolo quarto, che ha come oggetto la struttura dell'OCM (Organizzazione Comune di Mercato) Vino e il funzionamento dei sostegni comunitari alle esportazioni dei prodotti vitivinicoli a livello europeo. Il quinto capitolo prende in considerazione le differenti modalità di valorizzazione di due microdenominazioni viticole di montagna: il Val Susa DOC e il Valle d'Aosta DOC. Il penultimo capitolo vede un confronto tra la vite e la nocciola in qualità di colture caratterizzanti il paesaggio e il patrimonio viticolo del sud del Piemonte. Nell'ultimo capitolo il vino cede il passo al consumatore.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienze di valorizzazione nel settore vino"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna libro di Pazzagli Rossano
La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna
libro di Pazzagli Rossano 
edizioni Pacini Editore collana Ricerca
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906) libro di Leonzio Marco
L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906)
libro di Leonzio Marco 
edizioni Bonanno collana Storia e politica
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75
L'azienda agricola multifunzionale libro di Boschetti Marco Lo Surdo Giorgio
L'azienda agricola multifunzionale
libro di Boschetti Marco  Lo Surdo Giorgio 
edizioni L'Informatore Agrario collana Guide pratiche di Vita in campagna
disponibilità immediata
€ 10.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienze di valorizzazione nel settore vino"