ricerca
avanzata

Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1 - 9788858316702

di Alessandro Borri Fernanda Minuz Lorenzo Rocca edito da Loescher, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1: La necessità di stabilire descrittori delle competenze linguistiche per i livelli antecedenti l'A1 è emersa con sempre maggiore urgenza a fronte di un'utenza migrante che, rispetto ai pubblici tradizionali, si caratterizza per la presenza consistente di parlanti lingue non europee e tipologicamente distanti dall'italiano, per l'estrema varietà di condizioni di vita e quindi di ambiti e contesti d'uso della L2, per il fatto di vivere e lavorare in Italia, per la presenza non irrilevante di persone non sufficientemente scolarizzate e pertanto disabituate allo studio delle lingue in contesti formali.Destinatari dei descrittori e del sillabo sono in primo luogo coloro che operano nelle diverse articolazioni dell'azione didattica: a livello di definizione dei curricoli, le autorità educative e i dirigenti delle strutture formative; nella predisposizione dei materiali didattici, gli autori di manuali e gli insegnanti; a livello di programmazione del corso e delle lezioni, gli insegnanti; per quanto riguarda la valutazione delle competenze, i responsabili della predisposizione di test diagnostici, di esami di verifica e di certificazione linguistica.
The need to establish language proficiency descriptors for levels prior to the A1 has emerged with increasing urgency against a migrant, compared with traditional public utility, is characterized by the presence of speakers non-European languages typologically and distant from Italian, to the extreme variety of living conditions and therefore of scopes and contexts of use of the L2, for living and working in Italy, for the not inconsiderable presence of persons not sufficiently educated and thus weaned from language study in formal contexts. Recipients of descriptors and syllabus are primarily those who work in the various joints of the educational action: definition of curricula, the education authorities and heads of training institutions; in the preparation of teaching materials, the authors of manuals and teachers; at the level of programming course and lessons, teachers; as regards the assessment of skills, those responsible for the preparation of diagnostic tests, examinations and language certification.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia libro di Grego Bolli Giuliana Spiti M. Grazia
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana  Spiti M. Grazia 
edizioni Guerra Edizioni
disponibilità immediata
€ 16.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1"