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Mondo, cose e immagini. Sulle forme dell'esperienza estetica - 9788869233388

di Andrea Borsari edito da Bononia University Press, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Mondo, cose e immagini. Sulle forme dell'esperienza estetica: Il volume propone un itinerario attraverso la riflessione della filosofia contemporanea, seguendo il filo di tre termini decisivi per la delimitazione dell'ambito estetico, «mondo», «cose» e «immagini», e prendendo le mosse dalla ricostruzione del contributo di quattro pensatori individuati per la ricchezza e l'originalità con cui hanno elaborato tali nozioni e consentito di ripensare la relazione percettivo-sensibile con il mondo e l'esperienza nel suo insieme: Hans Blumenberg, Georges Perec, Georg Simmel e Theodor W. Adorno. «Mondo» circoscrive e illustra la pluralità dei contesti di esperienza e, al contempo, segna il concetto limite della totalità della realtà e del suo senso come mondo di mondi. Le «cose» hanno assunto nell'organizzazione del pianeta e nell'agire umano un'enorme importanza, in quanto oggetti del desiderio di massa, simboli di status nella società affluente, elementi di uno stile di vita nell'epoca del trionfo dell'immagine, strumenti di una consapevole inversione di tendenza nella cultura dei limiti dello sviluppo. Anche le «immagini» hanno un carattere pervasivo nella nostra esperienza quotidiana, collegato al trasferimento dei procedimenti di costruzione delle forme visibili dal campo dell'arte alla panoplia di dispositivi della visione che producono una sorta di realtà sostituta che arriva fino a saturare il nostro orizzonte. Al centro dei vari rimandi interni al libro si trova il rapporto che Simmel fu in grado di definire tra realtà visibile, sensibile e percepibile, e teoria, nella direzione di una modalità specifica del pensare attraverso le cos
The book proposes an itinerary through the reflection of contemporary philosophy, following the thread of three decisive terms for the delimitation of the aesthetic field, "world", "things" and "images", and starting from the reconstruction of the contribution of four thinkers identified for the wealth and originality with which they developed such notions and allowed to rethink the perceptual-sensitive relationship with the world and experience as a whole: Hans Blumenberg, Georges Perec, Georg Simmel and Theodor W. Adorno. "World" circumscribes and illustrates the plurality of contexts of experience and, at the same time, marks the limit concept of the totality of reality and its meaning as a world of worlds. The "things" have taken on enormous importance in the organization of the planet and in human action, as objects of mass desire, symbols of status in affluent society, elements of a lifestyle in the age of image triumph, tools of a conscious reversal of the trend in the culture of the limits of development. Even "images" have a pervasive character in our daily experience, linked to the transfer of the construction processes of the forms visible from the field of art to the panoply of vision devices that produce a kind of reality substitute that goes so far as to saturate our horizon. At the heart of the various references within the book is the relationship that Simmel was able to define between visible, sensitive and perceptible reality, and theory, in the direction of a specific mode of thinking through the cos

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