- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Filosofia della religione
- >
- Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione
Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione - 9788825048735
di Valerio Bortolin Zambon G. (cur.) edito da EMP, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione
- Autori : Valerio Bortolin Zambon G. (cur.)
- Editore: EMP
- Collana: Sophìa. Didachè. Manuali , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: RELIGIONE
- Argomenti : Religione Filosofia
- Pagine: 398
- Curatore: Zambon G.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825048734
- ISBN-13: 9788825048735
Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione: Perché la religione? Nel tempo dell'indifferenza religiosa e del fondamentalismo è ancora più urgente porsi con serietà questa domanda. La filosofia, che da sempre è il luogo delle domande fondamentali dell'esistenza, è chiamata ad approfondire senza sconti l'interrogativo e a ricercarne in profondità la risposta. Il libro rintraccia nella religiosità costitutiva dell'uomo la ragione che rende possibile la religione, ma rivendica la rivelazione come fondamento specifico della religione in quanto tale. Senza il primo aspetto la religione si ridurrebbe a una sovrastruttura, senza il secondo sarebbe un umano prolungamento e non l'evento di Dio. Doppia fedeltà, all'uomo e a Dio, in un attento confronto con il problema interreligioso e interculturale, oggi assolutamente imprescindibile.
Why religion? In the time of religious indifference and fundamentalism is even more urgent to ask themselves this question seriously. The philosophy that has always been the place of the fundamental questions of existence, is called to investigate the question and seek deep discounts without the answer. The book traces of human reason in the constitutive religiosity that makes possible the religion, but claims the revelation as a specific basis of religion as such. Without the first aspect religion would be reduced to a superstructure, without the second would be a human life extension and not the God. Dual allegiance, to man and God in a careful comparison with the interreligious and intercultural dialogue, problem now absolutely essential.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione"
-5%
Teoria di Gesù. Il Cristo è esistito davvero?
libro di Onfray Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
Dalla legge naturale all'universalismo ermeneutico
libro di Conill Sancho Jesus
edizioni Editoriale Comunicazioni Soc. collana Quaderni di filosofia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Religiosità religione religioni. Un percorso di filosofia della religione"