- Libreria
- >
- Libri
- >
- Geografia e ambiente
- >
- Politica e pianificazione dei trasporti
- >
- Logistica fluvio-marittima in Europa. La rilevanza europea del corridoio adriatico
Logistica fluvio-marittima in Europa. La rilevanza europea del corridoio adriatico - 9788846498243
di Flavio Boscacci Giuseppe Passoni edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Logistica fluvio-marittima in Europa. La rilevanza europea del corridoio adriatico
- Autori : Flavio Boscacci Giuseppe Passoni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Dip. arch. e pianif. Politecnico Milano , Nr. 26
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: urbanistica e arte del paesaggio
- Argomenti : Pianificazione territoriale Trasporti marittimi
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8846498240
- ISBN-13: 9788846498243
Logistica fluvio-marittima in Europa. La rilevanza europea del corridoio adriatico: L'idea progettuale sviluppata in questo volume è molto forte e si giustifica solo in un'ottica strategica di lungo periodo per un assetto fortemente riformato dei modi di trasporto delle merci in Europa. Essa fa riferimento alla possibilità di un collegamento diretto tra i porti dell'alto-Adriatico e il sistema idroviario europeo mediante la costruzione di un canale tra Trieste e Bratislava, sul Danubio, nei pressi di Vienna. Nelle intenzioni dei proponenti del Cis-E (Consorzio per l'Ingegneria Strutturale in Europa del Politecnico di Milano) il progetto sarebbe funzionale alla creazione di una nuova direttrice per la movimentazione delle merci tra l'Europa e l'Oriente, complementare rispetto a quella tirrenica. Dal punto di vista tecnico le opere sono ardite ma fattibili e, sotto determinate condizioni, possono divenire economicamente ed ecologicamente convenienti per la logistica europea. La realizzazione dei nuovi canali consentirebbe infatti la completa integrazione dell'attuale sistema idroviario europeo con tutti i mari del continente, valorizzando in particolare le due sponde dell'Adriatico e le regioni centro-Europee e balcaniche, nuove entrate o entranti nell'Unione Europea.
The project idea developed in this book is very strong and is only justified in the strategic viewpoint of long period for a strongly reformed modes of transport of goods in Europe. It refers to the possibility of a direct connection between the ports of Northern Adriatic and European waterway system by constructing a canal between Trieste and Bratislava, the Danube near Vienna. The intent of the proponents of the Cis-and (Consortium for the structural engineering of Politecnico di Milano in Europe) the project would be instrumental in creating a new Director for the movement of goods between Europe and the East, complementary to the Tyrrhenian. From a technical point of view, the works are daunting but feasible and, under certain conditions, can become economically and ecologically attractive to European logistics. The creation of new channels would allow the full integration of the current European waterway system with all the seas of the continent, highlighting in particular the two shores of the Adriatic and the Central European and Balkan regions, new revenue or entrants into the European Union.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Logistica fluvio-marittima in Europa. La rilevanza europea del corridoio adriatico"
-15%
Agorà. Idee per la mobilità del futuro (2018). Vol. 20: Racconti «meravigliosi». Scrittori on the road
libro di
edizioni Codice
La gestione delle flotte di veicoli per il trasporto di persone e altri servizi pubblici. Nuova ediz.
libro di Bottazzi Andrea
edizioni Pitagora
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Logistica fluvio-marittima in Europa. La rilevanza europea del corridoio adriatico"