ricerca
avanzata

Terremoti d'Italia. Il rischio sismico, l'allarme degli scienziati, l'indifferenza del potere - 9788860736192

di Enzo Boschi Franco Bordieri edito da Dalai Editore, 2009

  • € 16.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Terremoti d'Italia. Il rischio sismico, l'allarme degli scienziati, l'indifferenza del potere: Quanto l'Italia sia esposta al rischio sismico lo ha ricordato drammaticamente il recente terremoto d'Abruzzo. Anche il seguito di solidarietà e polemiche non è nuovo. Dal punto di vista sismico si può dire che sotto la nostra penisola l'alba del mondo è ancora in corso. Capire quindi le origini geofisiche di tale rischio è oggi più che mai utile. Nel cuore dell'Atlantico, dove si incontrano tre continenti e la dorsale medio-atlantica spinge la placca europea contro quella africana, nasce una lunghissima spaccatura chiamata Faglia Gloria, le cui propaggini arrivano fin sotto la penisola italiana e la Sicilia. I sette millimetri di spostamento all'anno che ne conseguono causano i terremoti che periodicamente investono il nostro Paese, 30.000 negli ultimi 3500 anni. Gli italiani dovrebbero quindi essere abituati ai terremoti e aver appreso come difendersi. Ma ogni volta che si verificano sono accolti con fatalismo e rassegnazione, e seguiti dal solito "dopo-terremoto" che ha scandito la storia d'Italia dell'ultimo secolo: popolazioni abbandonate a se stesse, ricostruzioni avviate e puntualmente fallite, ruberie e vessazioni. E possibile affrontare il sisma con mentalità laica e strumenti razionali? E possibile prevenire il terremoto? Oggi sì. E noto quali sono i comuni a rischio sismico, il grado di pericolo per area ed è possibile mettere un edificio in condizione di non crollare grazie all'ingegneria antisismica.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Terremoti d'Italia. Il rischio sismico, l'allarme degli scienziati, l'indifferenza del potere"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Terremoti d'Italia. Il rischio sismico, l'allarme degli scienziati, l'indifferenza del potere"