- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1800 al 1900
- >
- Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi»
Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi» - 9788874625376
di Alessandro Bosco edito da Quodlibet, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi»
- Autore: Alessandro Bosco
- Editore: Quodlibet
- Collana: Quodlibet studio. Scienze della cultura
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
- Argomento : Manzoni, Alessandro
- Pagine: 288
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 22
- ISBN-10: 8874625375
- ISBN-13: 9788874625376
Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi»: Manzoni indiscreto? Almeno quanto lo è la sua volontà di penetrare l'intimità dei suoi personaggi, di andare al "fondo del cuore umano" onde scoprirvi "i principi eterni della virtù". E almeno quanto la sua narrazione è volta a far confessare a Lucia ciò che la povera villana vorrebbe seppellire nel segreto della confessione. Ma non si tratta qui di fustigare chissà quali impertinenze autoriali. La questione è più complessa e riguarda il modo in cui "I promessi sposi" s'inseriscono nel solco di quella tradizione romanzesca europea che dalla metà del Settecento in poi pare caratterizzata da ciò che Gianni Celati ha definito la "vertigine dell'indiscrezione". Sorge così un inedito interesse verso le zone private dell'esistenza che va di pari passo con la formazione dell'individualità moderna la cui essenza, che pare giacere nelle imperscrutabili profondità del personaggio, attende solo di essere scoperta dallo sguardo indagatore dello scrittore (e con esso del lettore) moderno. Ma in che maniera questo processo di identificazione morale che "I promessi sposi" mettono sapientemente in scena si collega alla volontà di definire una cultura nazionale? E come mai sul finire del secolo un critico militante e progressista come De Sanctis poteva continuare ad individuare niente meno che nel cattolico Manzoni gli auspici per la nascita, anche in Italia, di una concezione finalmente moderna del romanzo e, con esso, della letteratura?
Manzoni indiscreet? As is his desire to penetrate the intimacy of his characters, to go to the bottom of the human heart "waves" discover "the eternal principles of virtue". And as his narration is to confess to Lucia what poor rudely would bury in the secrecy of confession. But this is not some kind of authorial impertinences flogged. The issue is more complex and involves the way in which "I promessi sposi" fall in the wake of that tradition since the mid-18th century onwards European romance seems characterized by what Gianni Celati has defined "Vertigo of indiscretion". Is thus an unprecedented interest in the private areas of existence that goes hand in hand with the formation of modern individuality whose essence, which seems to lie in the unfathomable depths of character, just waiting to be discovered by the gaze of the writer (and the reader) modern. But in what manner this identification process moral that "I promessi sposi" put cleverly staged connects to a desire to define a national culture? And how come the end of the century a militant critic and progressive De Sanctis could still find none other than Catholic Manzoni the auspices for the birth, even in Italy, a modern novel finally conception and, with it, literature?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi»"
-15%
Milano, il grattacielo e la metropoli. Riletture moderniste dello spazio urbano tra architettura, cinema e letteratura (1956-1963)
libro di Bosco Alessandro
edizioni Cesati collana Sagittario. Serie geoletteraria
-15%
Tolstoj
libro di Citati Pietro
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Giovanni Verga. Saggi (1976-2018)
libro di Luperini Romano
edizioni Carocci collana Frecce
-15%
Il corpo di Jane Austen. Incarnazioni letterarie e filmiche tra desiderio e repressione
libro di Grandi Roberta
edizioni editpress collana Studi
Il pazzo di Bonito. Il giornale di Cassitto e Ciani. Un pezzo di Napoli del 1866 (giornale bisbetico umoristico politico di Luigi Cassitto e Odoardo Ciani)
libro di Capozzi Gianna
edizioni ABE
Con Pinocchio un viaggio fantastico
libro di Della Penna Anna Maria
edizioni Levante
Manuale di letteratura italiana contemporanea
libro di Casadei Alberto
Santagata Marco
edizioni Laterza collana Manuali di base
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi»"