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Aristotele e i suoi dèi. Un'interpretazione del III libro del De Philosophia - 9788843060702

di Barbara Botter edito da Carocci, 2011

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Aristotele e i suoi dèi. Un'interpretazione del III libro del De Philosophia: La molteplicità di lineamenti assunta dalla teologia aristotelica nell'insieme delle opere del Corpus e spesso all'interno di una stessa opera ha provocato un certo disagio, spesso accompagnato da una pungente polemica, tanto fra gli interpreti antichi di Aristotele, quanto fra i medievali e i moderni. In epoca antica, l'atteggiamento politeistico di Aristotele provocò disorientamento nell'epicureo Velleio. Teologi cristiani e musulmani utilizzarono la dottrina teologica di Aristotele per fondare la visione monoteistica della divinità, benché le differenze con il Dio della Bibbia fossero sotto gli occhi di tutti. Questo divenne un pretesto per scatenare una campagna di denigrazione contro lo Stagirita. Al-Gazali e Lutero ricoprirono Aristotele degli insulti più feroci, benché già Petrarca si fosse alquanto lasciato andare. La tradizione moderna cercò di assumere un atteggiamento più sfumato malcelando un sentimento di rassegnazione. Attraverso l'analisi dei frammenti del libro in dell'opera "Sulla filosofia" l'autrice prova a ristabilire la verità storica: Aristotele non voleva essere un teologo e la teologia era da lui ritenuta una narrazione poetica sui "viventi immortali e felici". Il filosofo antico usa il termine "dio" solo come attributo che può essere predicato ad enti differenti, a patto che essi occupino un grado di eccellenza. I pezzi del mosaico, rimessi insieme in quest'ottica, restituiscono così l'immagine aristotelica di "un dio", ma non di "Dio".
The many features of the Aristotelian theology in the collection of the works of the Corpus and often within the same work caused some discomfort, often accompanied by a stinging polemic, ancient interpreters of Aristotle, as between the medieval and the modern. In ancient times, the polytheistic attitude of Aristotle led to disorientation in epicurean Velleius. Christian theologians and Muslims used the theology of Aristotle to found the monotheistic vision of divinity, although differences with the God of the Bible were evident to all. This became a pretext to unleash a campaign of denigration against Aristotle. Al-Gazali and Luther held Aristotle fiercest insults, although Petrarch had already somewhat sloppy. The modern tradition sought to take a more nuanced attitude hardly hides a feeling of resignation. Through the analysis of the fragments of the book of "philosophy" the author tries to restore the historical truth: Aristotle did not want to be a theologian and theology was he considered a poetic narrative about living "Immortals". The ancient philosopher uses the term "God" only as an attribute that can be preached to different bodies, as long as they have a degree of excellence. The pieces of the mosaic, got back together in this context, return the Aristotelian picture of "a God" but not "God".

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