- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda
Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda - 9788820476724
di Laura Bovone edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda
- Autore: Laura Bovone
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Produrre cultura/creare comunicazione , Nr. 34
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Sociologia Comunicazione
- Pagine: 144
- Volume: 34
- ISBN-10: 882047672X
- ISBN-13: 9788820476724
Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda: Se siamo esseri sociali, ci dobbiamo relazionare con gli altri: si entra cioè in comunicazione con l'altro, con chi è diverso da noi, per fare qualcosa insieme. Confrontiamo con l'altro i significati che diamo alle cose e alle persone intorno a noi; offriamo agli altri un'idea di noi attraverso le nostre parole, i nostri gesti e le cose di cui scegliamo di servirci. Dei tanti oggetti che ci circondano, l'abito è sicuramente il più importante, una seconda pelle con cui ci dobbiamo rivestire per comparire in pubblico: è indispensabile alla nostra rappresentazione. Il volume affronta il nesso comunicazione-identità-moda, attingendo prima di tutto dalle categorie di alcuni fra i più importanti autori della svolta comunicativa che ha interessato la sociologia nella seconda metà del Novecento, e poi dal dibattito interno ai più specifici cultural e fashion studies e dalla cospicua ricerca empirica che negli ultimi decenni si è andata accumulando anche in Italia. Tale ricognizione permette di andare al di là degli stereotipi della modernità e della postmodernità, confermando l'importanza dello studio della moda per comprendere le dinamiche sociali e la nostra possibilità di influire su di esse.
If we are social beings, we relate with others: you enter in communication with each other, with those who are different from us, to do something together. We compare with each other the meanings we give to things and people around us; We offer others an idea of us through our words, our actions and the things we choose to serve us. Of the many objects that surround us, the gown is the most important, a second skin we have to cover to appear in public: it is indispensable to our representation. The volume addresses the link communication-identity-fashion, drawing first of all from the categories for some of the most important authors of the communicative turn which affected the sociology in the second half of the twentieth century, and then by the internal debate to the specific cultural and fashion studies and significant empirical research which in recent decades has been piling up even in Italy. This survey allows you to go beyond stereotypes of modernity and Postmodernity, confirming the importance of the study of fashion to understand social dynamics and our ability to influence them.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda"
-5%
Tra riflessività e ascolto. L'attualità della sociologia
libro di Bovone Laura
edizioni Armando Editore collana Modernità e società
Comunicazione. Pratiche, percorsi, soggetti
libro di Bovone Laura
edizioni Franco Angeli collana Produrre cultura/creare comunicazione
Razionalità economica e razionalità del lavoro: l'andamento di una parabola
libro di Bovone Laura
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
-5%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
-5%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo Stretto di Messina
libro di Pieroni Osvaldo
edizioni Rubbettino collana Saggi
-5%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-5%
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.
Sabetta L. (cur.)
edizioni Castelvecchi collana Eliche
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda"