- Libreria
- >
- Libri
- >
- Linguistica comparata e storica
- >
- Apprendere l'italiano da lingue lontane. Prospettiva linguistica, pragmatica,...
Apprendere l'italiano da lingue lontane. Prospettiva linguistica, pragmatica, educativa. atti del Convegno-seminario (Bergamo, 17-19 giugno 2010) - 9788855704472
di Bozzone Costa R. (cur.) Fumagalli L. (cur.) Valentini A. (cur.) edito da Guerra Edizioni, 2012
- € 17.50
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 22.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendere l'italiano da lingue lontane. Prospettiva linguistica, pragmatica, educativa. atti del Convegno-seminario (Bergamo, 17-19 giugno 2010)
- Autori : Bozzone Costa R. (cur.) Fumagalli L. (cur.) Valentini A. (cur.)
- Editore: Guerra Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: LINGUA ITALIANA, LINGUE LADINE
- Argomenti : Linguistica Lingua italiana
- Pagine: 296
- Curatore: Bozzone Costa R.; Fumagalli L.; Valentini A.
- ISBN-10: 8855704478
- ISBN-13: 9788855704472
Apprendere l'italiano da lingue lontane. Prospettiva linguistica, pragmatica, educativa. atti del Convegno-seminario (Bergamo, 17-19 giugno 2010): Il volume raccoglie alcune delle relazioni presentate al Convegno-Seminario organizzato dal Centro Italiano per Stranieri (C.I.S.) dell'Università di Bergamo nelle giornate del 17-19 giugno 2010. Tema centrale, l'acquisizione dell'italiano L2 da parte di apprendenti con lingue materne tipologicamente molto diverse dall'italiano e con background socio-culturali ed educativi assai "distanti". Lo studio dell'incidenza di questi fattori mette in campo riflessioni linguistiche, ma anche pragmatiche ed educative, legate, le prime, alle specificità dell'agire linguistico e, le seconde, al confronto/scontro tra culture scolastiche, stili di insegnamento e stili di apprendimento diversi. Da qui la scelta di indagare questa tematica secondo una triplice prospettiva, che impronta anche l'articolazione del volume strutturato in tre sezioni.
This volume brings together some of the papers presented at the Conference-seminar organised by the Italian Centre for foreigners (I. S.) at the University of Bergamo during the weekend of 17-19 June 2010. Central theme, the acquisition of Italian L2 by learners with mother tongues other than Italian and typologically much socio-cultural and educational backgrounds very "distant". The study of the impact of these factors provides educational and linguistic reflections, but also pragmatic, related, first, to the specificities of the language Act and, second, by comparison/clash of cultures at school, teaching styles and learning styles differ. Hence the decision to investigate the issue according to a threefold perspective, which mark the articulation of volume structured into three sections.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere l'italiano da lingue lontane. Prospettiva linguistica, pragmatica, educativa. atti del Convegno-seminario (Bergamo, 17-19 giugno 2010)"
La lingua mozzata. I grecanici nella vallata dell'Amendolea
libro di Rodà Domenico
edizioni Kaleidon collana Prozìmi
-15%
Gerhard Rohlfs. Una vita per l'Italia dei dialetti
libro di Gemelli Salvatore
edizioni Gangemi Editore
-5%
L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura
libro di Trifone Pietro
Picchiorri Emiliano
Zarra Giuseppe
edizioni Le Monnier Università collana Sintesi
-15%
Il dialetto sul grande schermo. Il napoletano nella storia del cinema italiano
libro di Stromboli Carolina
edizioni Cesati
Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata
libro di Bertini Malgarini P. (cur.)
Caria M. (cur.)
edizioni Edicions de l'Alguer
-5%
Chistionas su casteddaiu? Do you speak Casteddaiu? Ediz. multilingue
libro di Cocco Marcello
edizioni Edizioni La Zattera
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere l'italiano da lingue lontane. Prospettiva linguistica, pragmatica, educativa. atti del Convegno-seminario (Bergamo, 17-19 giugno 2010)"