- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione degli insegnanti
- >
- Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze...
Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze dei docenti di sostegno - 9788891910738
di Adolfo Braga edito da Pearson, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze dei docenti di sostegno
- Autore: Adolfo Braga
- Editore: Pearson
- Collana: Papers
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Pagine: 184
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8891910732
- ISBN-13: 9788891910738
Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze dei docenti di sostegno: Non è più procrastinabile un'inversione della politica italiana ed europea orientata ad un rinnovamento che privilegi la centralità dello studente posto al centro del processo di insegnamento/apprendimento e con i docenti sensibilizzati ad una cultura del lavoro in team. La prospettiva educativa deve sollecitare le capacità di qualunque persona e valorizzare tutte le risorse disponibili in ogni processo evolutivo. Per queste ragioni l'educazione deve esigere costantemente uno sviluppo armonico, integrale ed integrato di tutte le dimensioni della persona (affettive, emotive, spirituali, sociali, linguistiche, cognitive, estetiche e motorie) e in tutti i momenti della vita. Sono necessari docenti nuovi e preparati con competenze tese all'autonomia e alla responsabilità, con conoscenze pedagogiche centrate su situazioni di apprendimento. Per i docenti (a maggior ragione per i docenti di sostegno) non può più essere ineludibile un processo di consapevolezza e di consolidamento delle competenze attraverso un loro collegamento a determinate situazioni di apprendimento che chiamino in causa specifici e delimitati problemi e particolari compiti. I docenti di sostegno devono essere supportati, attraverso percorsi formativi adeguati, per riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra pratiche didattiche, aspettative di carriera e traiettorie di sviluppo professionale. Le rappresentazioni che queste figure hanno sul loro ruolo e sulla loro identità professionale sono un terreno di ricerca e analisi da esplorare. La collaborazione tra le università, le istituzioni scolast
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze dei docenti di sostegno"
Buroriforma. Per una sociologia delle trasformazioni nel lavoro pubblico
libro di Braga Adolfo
edizioni Donzelli collana Saggi. Storia e scienze sociali
-5%
Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze
libro di Braga Adolfo
edizioni Futura Editrice collana Materiali
-5%
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
-5%
Guida al tirocinio diretto e indiretto. Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche
libro di Sasanelli Lia Daniela
edizioni Studium collana Le ali di Pegaso
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le organizzazioni che producono conoscenza: l'identità professionale e le competenze dei docenti di sostegno"