- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche
Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche - 9788846480071
di Bramanti A. (cur.) Odifreddi D. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche
- Autori : Bramanti A. (cur.) Odifreddi D. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 479
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Argomenti : Disadattamento Scuola
- Pagine: 352
- Curatore: Bramanti A.; Odifreddi D.
- ISBN-10: 8846480074
- ISBN-13: 9788846480071
Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche: Questo volume mette a tema proprio il "successo formativo" - e le azioni di contrasto al fallimento e all'abbandono - nei percorsi dell'obbligo dell'istruzione-formazione in ottica comparata alla scala europea. Il testo offre una riflessione sui concetti di capitale umano e successo formativo, sulle strategie disponibili per perseguirlo e sulle reti di attori quale risposta organizzativa adeguata alle sfide dei nuovi fabbisogni formativi. Sviluppa un'ampia e articolata indagine su campo a partire da numerose esperienze lombarde, italiane ed europee toccando Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Il materiale raccolto costituisce elemento di originalità su un tema - quello delle "buone prassi" a livello nazionale e internazionale - su cui esiste poco materiale e scarsissima riflessione. La sezione conclusiva tocca il tema delle policies sviluppando una riflessione su due possibili "modelli" organizzativi: quello della rete territoriale e quello del centro fisico quali declinazioni, in larga misura complementari, di nuove modalità di risposta al tema del contrasto alla dispersione e del successo formativo.
This volume provides the theme "educational achievement"-and actions to combat the failure and the abandonment of compulsory education-locations-training in comparative perspective to the European level. The text offers a reflection on the concepts of human capital and educational success, on strategies available to pursue it and networks of actors such as organizational response appropriately to the challenges of new training needs.
Develops a broad and comprehensive investigation on the field from several experiences in Lombardy, France, Germany, Italy and Europe touching Spain and England. The material collected is element of originality on a theme-that of "good practice" nationally and internationally-on which there is little material and very little reflection. The concluding section touches the topic of policies by developing a reflection on two possible organizational "models": the regional network and which physical Center declinations, to a large extent complementary, new ways of responding to the issue of the contrast to the dispersion and educational success.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche"