- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa...
Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale - 9788855199551
di Brancato S. (cur.) Cristante S. (cur.) Ilardi E. (cur.) edito da Meltemi, 2024
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale
- Autori : Brancato S. (cur.) Cristante S. (cur.) Ilardi E. (cur.)
- Editore: Meltemi
- Collana: Nautilus
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 330
- Curatore: Brancato S.; Cristante S.; Ilardi E.
- Volume: 2
- ISBN-10: 8855199552
- ISBN-13: 9788855199551
Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale: Il primo volume della trilogia" Storia e teoria della serialità" ha evidenziato come quest'ultima nasca ben prima del Novecento e affondi le proprie radici nella stessa vita psichica dell'Homo sapiens. Tuttavia, è proprio nel XX secolo che la serialità esplode quale modalità di produzione e di consumo, software privilegiato di un sistema di mass media diffuso su scala planetaria. Grazie soprattutto ai linguaggi del cinema, del fumetto, della radio e della televisione, nel Novecento si assiste alla diffusione dei modelli seriali occidentali ai pubblici di tutti i continenti, che vengono così coinvolti nei suoi ritmi e nei suoi canoni, come argomentano i saggi dedicati al consolidato sistema dell'industria culturale presenti in questo secondo volume della trilogia. Culmine di oltre un secolo di gigantismi mediatici mainstream, l'alba del XXI secolo appare screziata di nuovi reticoli comunicativi, portatori di un incrocio di logiche top-down e bottom-up (dimensione elettrico-elettronica e dimensione compiutamente digitale) che si ricongiungono su una pluralità di schermi connessi a ogni aspetto della vita quotidiana. Ecco, quindi, che il consumatore contemporaneo avanza nelle pratiche delle serie post-televisive, dei videogame e delle navigazioni nell'immenso tessuto di Internet con l'atteggiamento del flâneur benjaminiano o del detective ereditato dalle forme dell'investigazione letteraria ottocentesca, trovandosi a percorrere in ogni direzione la serialità espansa nelle forme e nelle strategie della transmedialità.
Promozione Il libro "Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale"
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e teoria della serialità. Vol. 2: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale"