- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Musei e museologia
- >
- Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale
Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale - 9788857233901
di Branchesi L. (cur.) Curzi V. (cur.) Mandarano N. (cur.) edito da Skira, 2016
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale
- Autori : Branchesi L. (cur.) Curzi V. (cur.) Mandarano N. (cur.)
- Editore: Skira
- Collana: SAGGI
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: organizzazioni generali. museologia
- Argomento : Musei
- Pagine: 456
- Curatore: Branchesi L.; Curzi V.; Mandarano N.
- Dimensioni mm: 213 x 213 x 39
- ISBN-10: 8857233901
- ISBN-13: 9788857233901
Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale: La valorizzazione dei musei è oggi argomento di scelte politiche discusse e di un dibattito non sempre sereno e meditato, al quale questo volume offre un contributo scientifico di esperienze e di riflessioni, nella convinzione che non possa esserci valorizzazione senza un'adeguata comunicazione. L'idea di un confronto internazionale, che ponga al centro della discussione il rapporto del museo con i visitatori, scaturisce dall'urgenza più recente dell'istituzione museale: interrogarsi sulle proprie capacità attrattive nei confronti di un pubblico sempre più vasto e non sempre dotato di specifici strumenti culturali. Intercettare l'attenzione e insieme il diletto del visitatore costituisce una vera e propria sfida per chi crede nel valore educativo del museo. Il volume si divide in quattro parti, nella prospettiva di ordinare una materia complessa, come reso evidente dalla necessità di un dialogo tra diverse specifiche competenze: Comunicare coinvolgendo: scelte museologiche a confronto, Il progetto musart nel sistema museale regionale e l'interazione con le comunità locali, "Comunicare il museo a chi?", "Comunicare il museo come?".
The development of museums is today subject to political decisions discussed and debated not always serene and meditated, this volume provides a scientific contribution of experiences and reflections, in the belief that there is no exploitation without adequate communication. The idea of an international comparison, which places the focus of the discussion on the relationship of the Museum with visitors, comes from the most recent Museum institution urgency: wonder about their abilities appeals against a growing audience and not always with specific cultural instruments. Catch the visitor's attention and delight together constitutes a real challenge for anyone who believes in the educational value of the Museum. The volume is divided into four parts, with a view to ordering a complex matter, as evidenced by the necessity of a dialogue between different specific skills: communicating involving: museological choices by comparison, musart in regional Museum system project and interaction with local communities, Communicating the Museum to whom?, Communicating the museum like?.
Promozione Il libro "Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale"
L'attività della Commissione per le riforme del Museo borbonico napoletano. Il rapporto sull'ordinamento della Pinacoteca di Nicola Montella
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
Furti d'autore. La tutela del patrimonio culturale mobile napoletano dal dopoguerra alla fine del XX secolo
libro di Maniscalco Fabio
edizioni Massa
-5%
Controluce, counterlight, gegenlicht. Arte e museologia della Shoah, nuovi contributi
libro di Coen P. (cur.)
edizioni eum collana Il tempo, la storia e la memoria
-5%
Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico
libro di Balboni Brizza Maria Teresa
edizioni Jaca Book collana Arte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale"