La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria - 9788867879809

di Roberta Bravin Cinzia Crivellari edito da CLEUP, 2019

La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria: In anni in cui la conoscenza della storia sembra essere considerata secondaria nella formazione dei giovani, l'indagine da cui prende avvio questo testo, condotta attraverso un questionario somministrato a quasi mille studenti della scuola superiore del Veneto, evidenzia quanto, invece, la storia sia percepita come importante dagli studenti per la comprensione del presente. Il testo affronta, con precise indicazioni operative, alcune tra le principali questioni relative all'apprendimento-insegnamento della storia, mantenendo come riferimento la struttura epistemologica e gli orientamenti metodologico-didattici più recenti della disciplina. Si è trattato il problema della trasposizione didattica delle categorie storiografiche fondamentali, attraverso sia la loro definizione teorica e sia il loro impiego nella mediazione didattica, sintetizzato in due percorsi tematici esemplificativi. Uno spazio specifico è stato dedicato ad alcuni argomenti, quali le recenti trasformazioni degli strumenti di apprendimento - dal tradizionale manuale al web - e le molteplici possibilità di lettura e utilizzo del passato nei continui diversi modi di costruzione del discorso pubblico e memoriale.
In years when the knowledge of history seems to be considered secondary in the formation of young people, the survey from which this text starts, conducted through a questionnaire given to almost one thousand students of the high School of Veneto, It highlights the fact that history is perceived as important by students for the understanding of the present. The text addresses, with precise operative indications, some of the main questions relating to learning-teaching history, maintaining as a reference the epistemological structure and the most recent methodological and didactic orientations of Discipline. It was the problem of the didactic transposition of the fundamental historiographical categories, through both their theoretical definition and their use in the didactic mediation, summarized in two illustrative thematic paths. A specific space has been devoted to some topics, such as the recent transformations of learning tools-from the traditional handbook to the Web-and the multiple possibilities of reading and using the past in the continuous different ways of building the Public discourse and memorial.

Promozione Il libro "La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria"