- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia...
La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria - 9788867879809
di Roberta Bravin Cinzia Crivellari edito da CLEUP, 2019
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria
- Autori : Roberta Bravin Cinzia Crivellari
- Editore: CLEUP
- Collana: Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Storia-Didattica Scuole superiori
- Pagine: 188
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867879804
- ISBN-13: 9788867879809
La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria: In anni in cui la conoscenza della storia sembra essere considerata secondaria nella formazione dei giovani, l'indagine da cui prende avvio questo testo, condotta attraverso un questionario somministrato a quasi mille studenti della scuola superiore del Veneto, evidenzia quanto, invece, la storia sia percepita come importante dagli studenti per la comprensione del presente. Il testo affronta, con precise indicazioni operative, alcune tra le principali questioni relative all'apprendimento-insegnamento della storia, mantenendo come riferimento la struttura epistemologica e gli orientamenti metodologico-didattici più recenti della disciplina. Si è trattato il problema della trasposizione didattica delle categorie storiografiche fondamentali, attraverso sia la loro definizione teorica e sia il loro impiego nella mediazione didattica, sintetizzato in due percorsi tematici esemplificativi. Uno spazio specifico è stato dedicato ad alcuni argomenti, quali le recenti trasformazioni degli strumenti di apprendimento - dal tradizionale manuale al web - e le molteplici possibilità di lettura e utilizzo del passato nei continui diversi modi di costruzione del discorso pubblico e memoriale.
In years when the knowledge of history seems to be considered secondary in the formation of young people, the survey from which this text starts, conducted through a questionnaire given to almost one thousand students of the high School of Veneto, It highlights the fact that history is perceived as important by students for the understanding of the present. The text addresses, with precise operative indications, some of the main questions relating to learning-teaching history, maintaining as a reference the epistemological structure and the most recent methodological and didactic orientations of Discipline. It was the problem of the didactic transposition of the fundamental historiographical categories, through both their theoretical definition and their use in the didactic mediation, summarized in two illustrative thematic paths. A specific space has been devoted to some topics, such as the recent transformations of learning tools-from the traditional handbook to the Web-and the multiple possibilities of reading and using the past in the continuous different ways of building the Public discourse and memorial.
Promozione Il libro "La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria"
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella
edizioni Edizioni del Borgo
-5%
Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado
libro di Pesce Antonella
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
-5%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria"