- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
- >
- Etica e deontologia della comunicazione d'azienda
Etica e deontologia della comunicazione d'azienda - 9788834309612
di Brioschi Edoardo T. edito da Vita e Pensiero, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Etica e deontologia della comunicazione d'azienda
- Autore: Brioschi Edoardo T.
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Università/Trattati e manuali/Economia
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Etica Comunicazione d'impresa
- Pagine: XII-188
- ISBN-10: 8834309618
- ISBN-13: 9788834309612
Etica e deontologia della comunicazione d'azienda: L'etica - che corre spesso il rischio di essere considerata un concetto di carattere sovrastrutturale e, pertanto, scarsamente incidente sulla realtà delle cose - ha di contro manifestato in occasione di recenti e noti accadimenti tutta la sua pregnanza. Infatti, gli scandali che dal dicembre 2001 all'agosto 2002 hanno travolto diverse significative realtà aziendali negli Stati Uniti - in particolare legate alla cosiddetta new economy - e scosso la fiducia degli investitori e, pertanto, l'andamento delle Borse Valori hanno riproposto in tutta la loro evidenza il rapporto etica-economia e, all'interno di questo, il significato pieno dell'etica d'azienda. Al riguardo, due appaiono i fenomeni fondamentali che promuovono e, anzi, esigono l'adozione di una visione etica implicita e adeguata da parte dell'azienda. Da un lato, gli spazi di libertà che si aprono all'operare dell'azienda, e pertanto la possibilità da parte di questa di individuare - anche attraverso una ricerca che può risultare impegnativa - l'alternativa eticamente più idonea al perseguimento di determinati obiettivi. Dall'altro, la sensibilità e l'attenzione crescenti con cui la società in generale (nel suo ruolo di controllo ovvero di audit society) e gli stakeholder in particolare osservano e giudicano il comportamento dell'azienda.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etica e deontologia della comunicazione d'azienda"
-5%
Dalla pubblicità alla comunicazione d'azienda. Problematiche, metodologie e questioni aperte
libro di Brioschi Edoardo T.
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
Communicative business. Il governo dell'azienda e della sua comunicazione nell'ottica della complessità
libro di Brioschi Edoardo T.
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
40 anni di insegnamento della comunicazione aziendale
libro di Brioschi Edoardo T.
edizioni Vita e Pensiero
Total business communication. Profiles and problems for the new century
libro di Brioschi Edoardo T.
edizioni Vita e Pensiero collana Strumenti/Economia/Contributi
Marketing e comunicazione. Evoluzione di un rapporto
libro di Brioschi Edoardo T.
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
Elementi di economia e tecnica della pubblicità. Vol. 1: Dai primordi alla pubblicità moderna
libro di Brioschi Edoardo T.
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
Informativa di sostenibilità e performance. Profili teorici ed evidenze empiriche nella comunicazione d'azienda «dovuta»
libro di Corvino Antonio
edizioni RIREA
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etica e deontologia della comunicazione d'azienda"