ricerca
avanzata

Etica e deontologia della comunicazione d'azienda - 9788834309612

di Brioschi Edoardo T. edito da Vita e Pensiero, 2003

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Etica e deontologia della comunicazione d'azienda: L'etica - che corre spesso il rischio di essere considerata un concetto di carattere sovrastrutturale e, pertanto, scarsamente incidente sulla realtà delle cose - ha di contro manifestato in occasione di recenti e noti accadimenti tutta la sua pregnanza. Infatti, gli scandali che dal dicembre 2001 all'agosto 2002 hanno travolto diverse significative realtà aziendali negli Stati Uniti - in particolare legate alla cosiddetta new economy - e scosso la fiducia degli investitori e, pertanto, l'andamento delle Borse Valori hanno riproposto in tutta la loro evidenza il rapporto etica-economia e, all'interno di questo, il significato pieno dell'etica d'azienda. Al riguardo, due appaiono i fenomeni fondamentali che promuovono e, anzi, esigono l'adozione di una visione etica implicita e adeguata da parte dell'azienda. Da un lato, gli spazi di libertà che si aprono all'operare dell'azienda, e pertanto la possibilità da parte di questa di individuare - anche attraverso una ricerca che può risultare impegnativa - l'alternativa eticamente più idonea al perseguimento di determinati obiettivi. Dall'altro, la sensibilità e l'attenzione crescenti con cui la società in generale (nel suo ruolo di controllo ovvero di audit society) e gli stakeholder in particolare osservano e giudicano il comportamento dell'azienda.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etica e deontologia della comunicazione d'azienda"

Altri libri con autore: Brioschi Edoardo T.

-5%

Dalla pubblicità alla comunicazione d'azienda. Problematiche, metodologie e questioni aperte libro di Brioschi Edoardo T.
Dalla pubblicità alla comunicazione d'azienda. Problematiche, metodologie e questioni aperte
libro di Brioschi Edoardo T. 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
€ 39.00
€ 37.05
Communicative business. Il governo dell'azienda e della sua comunicazione nell'ottica della complessità libro di Brioschi Edoardo T.
Communicative business. Il governo dell'azienda e della sua comunicazione nell'ottica della complessità
libro di Brioschi Edoardo T. 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
€ 35.00
40 anni di insegnamento della comunicazione aziendale libro di Brioschi Edoardo T.
40 anni di insegnamento della comunicazione aziendale
libro di Brioschi Edoardo T. 
edizioni Vita e Pensiero
€ 10.00
Total business communication. Profiles and problems for the new century libro di Brioschi Edoardo T.
Total business communication. Profiles and problems for the new century
libro di Brioschi Edoardo T. 
edizioni Vita e Pensiero collana Strumenti/Economia/Contributi
€ 15.00
Marketing e comunicazione. Evoluzione di un rapporto libro di Brioschi Edoardo T.
Marketing e comunicazione. Evoluzione di un rapporto
libro di Brioschi Edoardo T. 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
€ 20.00
Elementi di economia e tecnica della pubblicità. Vol. 1: Dai primordi alla pubblicità moderna libro di Brioschi Edoardo T.
Elementi di economia e tecnica della pubblicità. Vol. 1: Dai primordi alla pubblicità moderna
libro di Brioschi Edoardo T. 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Trattati e manuali/Economia
€ 32.02
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etica e deontologia della comunicazione d'azienda"