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L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media - 9788815147288
di Riccardo Brizzi edito da Il Mulino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media
- Autore: Riccardo Brizzi
- Editore: Il Mulino
- Collana: Studi e ricerche , Nr. 603
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: SCIENZA POLITICA
- Argomenti : Gaulle, Charles de Mass-media
- Pagine: 357
- ISBN-10: 8815147284
- ISBN-13: 9788815147288
L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media: Protagonista della storia politica europea del Novecento, Charles de Gaulle è stato anche un pioniere nel ricorso ai mass media. Dopo essersi ampiamente servito della radio durante la seconda guerra mondiale (guadagnandosi il soprannome di "Général-micro"), una volta tornato al potere nel 1958 avvia un sodalizio intenso e fruttuoso con la televisione, denunciato dai suoi oppositori come "telecrazia". Questo volume ricostruisce le modalità di utilizzo e di ferreo controllo del mezzo televisivo adottate dal generale de Gaulle tra il 1958 e il 1969, mettendo in luce il ruolo che l'associazione tra potere carismatico e televisione ha svolto nel legittimare la leadership gollista e nel determinare un'evoluzione in senso presidenziale delle istituzioni della V Repubblica. Dagli esordi stentati davanti alle telecamere, corretti grazie ai consigli di pubblicitari ed esperti del settore, alle magistrali apparizioni nei momenti drammatici della guerra d'Algeria, sino alla campagna presidenziale del 1965 e alla crisi del Maggio 1968, quello che si delinea è un avvincente affresco della prima leadership televisiva della storia europea contemporanea.
The protagonist of European political history of the 20th century, Charles de Gaulle was also a pioneer in the use of the mass media. After being widely used the radio during World War II (earning the nickname "G??n??ral-micro"), when he returned to power in 1958 start intense and fruitful partnership with a television, denounced by his opponents as "telecrazia". This book reconstructs the uses and ironclad control of television adopted by General de Gaulle between 1958 and 1969, highlighting the role that the association between charismatic power and television played in legitimizing the Gaullist leadership and determining a presidential evolution of institutions of the Fifth Republic. Inception scrubby before the cameras, fixed thanks to the advice of advertisers and industry experts, the war of Algeria's appearances at dramatic moments, until the 1965 presidential campaign and the crisis of May 1968, what emerges is a fascinating fresco of contemporary European history before television leadership.
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