- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico
Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico - 9788843096060
di Oreste Brondo Giuseppe Chirico edito da Carocci, 2019
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 17.00
-
Risparmi il 15% (€ 3.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico
- Autori : Oreste Brondo Giuseppe Chirico
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 1173
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Fisica Didattica
- Pagine: 218
- Dimensioni mm: 223 x 0 x 13
- ISBN-10: 8843096060
- ISBN-13: 9788843096060
Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico: Chi ha paura della fisica? Come la si può insegnare nella scuola primaria? È possibile insegnarla applicando i principi del metodo scientifico? Alla base di questo libro sta la consapevolezza che l'agire e il pensare o, meglio, l'agire pensato sia la modalità preferibile di azione didattica e di apprendimento. Il laboratorio non si configura in questo testo come luogo, ma come una modalità di apprendimento e di trasmissione del sapere dimenticata e sommersa da un tentativo eccessivo di formalizzazione e parcellizzazione del sapere. Esplorando i principi portanti di una buona azione didattica, si avvalora qui il peso del metodo scientifico come ispiratore di un apprendimento profondo e maturo delle scienze e come volano per lo sviluppo del senso critico, non solo scientifico, negli alunni. Quel senso critico il cui sviluppo e affinamento consideriamo uno degli obiettivi primari della scuola nella nostra società.
Who's afraid of physics? How can it be taught in primary school? Is it possible to teach it by applying the principles of the scientific method? At the heart of this book is the awareness that acting and thinking or, better, thoughtful action is the preferred mode of educational action and learning. The laboratory is not a place in this text, but as a way of learning and transmitting knowledge forgotten and overwhelmed by an excessive attempt to formalize and parcel lingle knowledge. Exploring the principles of good educational action, the weight of the scientific method is supported here as the inspiration for a deep and mature learning of sciences and as a fly wheel for the development of critical sense, not only scientific, in pupils. That critical sense whose development and refinement we consider one of the primary goals of the school in our society.
Promozione Il libro "Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico"
-15%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico"