- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Semiotica del turismo
Semiotica del turismo - 9788843051564
di Brucculeri M. Claudia edito da Carocci , 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Semiotica del turismo
- Autore: Brucculeri M. Claudia
- Editore: Carocci
- Collana: Le bussole , Nr. 363
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Semiotica Turismo
- Pagine: 126
- Volume: 363
- Dimensioni mm: 133 x 203 x 9
- ISBN-10: 8843051563
- ISBN-13: 9788843051564
Semiotica del turismo: II turismo è una pratica importante nella società contemporanea: tutti partiamo. Ma siamo turisti o viaggiatori? Viaggiamo per un fine ricreativo o siamo alla ricerca di qualcos'altro? E, ancora, perché scegliamo una destinazione piuttosto che un'altra? Che ruolo hanno nelle nostre scelte le campagne pubblicitarie che vediamo in TV, i luoghi descritti nel romanzo che stiamo leggendo o i mondi da sogno presentati sui siti web nei quali navighiamo? Di fronte alla complessità di questo fenomeno, il libro sottolinea l'importanza e il carattere innovativo di una lettura semiotica del fenomeno, una prospettiva capace di guardare al turismo come pratica ricca di significato, che non può essere compresa né pianificata senza tener conto delle forme di valorizzazione del viaggio, dei modi di attribuire senso a tale esperienza definendo, parallelamente, la propria identità di turisti.
II tourism is one important practice in contemporary society: all we leave. But we're tourists or travelers? We travel for leisure purpose or we are looking for something else? And, again, why we choose a destination rather than another? What role do our choices campaigns we see on TV, the places described in the novel we're reading or dream worlds presented on websites in which we sail? In the face of the complexity of this phenomenon, the book emphasizes the importance and innovative nature of a reading phenomenon, a semiotics perspective capable of looking at tourism as practice rich with meaning, which cannot be understood nor planned regardless of the forms of exploitation of the journey, of the ways to give meaning to that experience by defining, in parallel, the identity of tourists.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Semiotica del turismo"
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Semiotica del turismo"