- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti...
L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola - 9788891762320
di Marta Brunelli edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola
- Autore: Marta Brunelli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Storia istituz. educat. letter. infanzia , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola-Storia Educazione-Storia
- Pagine: 252
- ISBN-10: 8891762326
- ISBN-13: 9788891762320
L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola: Negli ultimi vent'anni in Italia si è assistito a una crescente manifestazione d'interesse nei confronti di un nuovo tipo di patrimonio culturale, costituito dalle testimonianze materiali della storia della scuola. Ad accendere i riflettori su di esso hanno contribuito due fattori. Da una parte, lo sviluppo dell'inedito filone di ricerca sulla cultura materiale della scuola ha permesso agli storici dell'educazione di approfondire lo studio e la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della scuola. Dall'altra parte, la diffusione sul territorio italiano di sempre più numerose realtà museali finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione dei materiali scolastici ha assunto proporzioni di notevole rilievo, a dimostrazione di come tale patrimonio sia ormai percepito come una testimonianza della storia e dell'identità dei singoli come di intere comunità. Nato nel 2009 sull'onda di questo movimento culturale e scientifico, il Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca dell'Università degli Studi di Macerata rappresenta un esempio di questi innovativi musei del patrimonio storico-scolastico. Costituito inizialmente come struttura principalmente dedicata al mondo universitario, dal 2012 il museo è stato aperto anche a un pubblico non specialistico: una decisione che ha comportato la progettazione di una vasta gamma di servizi diretti a una platea più ampia e diversificata. Il museo maceratese è diventato così un laboratorio di ricerca teorica e applicata nel quale storici, conservatori, pedagogisti ma anche insegnanti, associazioni ed enti locali dialogano e collabora
Over the last twenty years in Italy there has been a growing interest in respect of a new type of cultural heritage, constituted by the material evidence of the history of the school. To turn the spotlight on it contributed two factors. On the one hand, the development of new research on the material culture of the school has enabled historians to study education and knowledge of the material and immaterial heritage of the school. On the other hand, the spread on Italian territory by an increasing number of museums for the conservation and development of school materials took important proportions, demonstrating how that heritage is now perceived as a witness to the history and identity of individuals as entire communities. Born in 2009 in the wake of this cultural and scientific movement, the school Museum Paolo Ornella and Rich of the University of Macerata is an example of these innovative museums of the historical school. Formed initially as a structure mainly devoted to academics, from 2012, the Museum was open to non-specialist audiences: a decision that resulted in the design of a wide range of direct services to a wider audience and diversified. The Museum of Macerata became a laboratory of theoretical and applied research in which historians, conservators, educators, but also teachers, associations and local authorities interact and collaborate
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola"
-5%
Alle origini del museo scolastico. Storia di un dispositivo didattico al servizio della scuola primaria e popolare tra Otto e Novecento
libro di Brunelli Marta
edizioni eum
Heritage interpretation. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio
libro di Brunelli Marta
edizioni eum
Heritage interpretation. Un nuovo approccio per l'educazione al patrimonio culturale
libro di Brunelli Marta
edizioni eum
L'educazione tra i libri. Il ruolo della biblioteca pubblica nell'orizzonte del lifelong learning
libro di Brunelli Marta
edizioni eum
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola"