- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola
La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola - 9788807102226
di Bruner Jerome S. edito da Feltrinelli, 2000
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola
- Autore: Bruner Jerome S.
- Editore: Feltrinelli
- Collana: Campi del sapere , Nr. 222
- Edizione: 7°
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Scuola Cultura
- Pagine: 235
- Traduttore: Cornalba L.
- Dimensioni mm: 222 x 145 x 0
- ISBN-10: 8807102226
- ISBN-13: 9788807102226
La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola: I vivaci dibattiti sulla scuola non si limitano alla programmazione didattica e alla pianificazione disciplinare, bensì rinviano a domande basilari intorno a cosa debba intendersi con la parola "educare": quali obiettivi deve porsi l'educatore? Cosa ci si aspetta dell'istruzione scolastica? Che cosa si propone una società quando investe nell'educazione dei giovani? Bruner lega l'idea di educazione al processo dell'apprendimento, quale emerge dagli studi più recenti della nuovissima "psicologia culturale", e al concetto di cultura, come patrimonio di conoscenze ma anche come particolare modo di percepire, pensare, sentire e argomentare.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola"
-5%
La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola
Bruner Jerome S.
edizioni Feltrinelli
Universale economica. Saggi
, 2015
-5%
Il processo educativo. Dopo Dewey
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
-20%
La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-5%
Alla ricerca della mente. Autobiografia intellettuale
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Armando Editore collana Classici
-5%
La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-5%
Il significato dell'educazione
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
-5%
Il pensiero. Strategie e categorie
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Armando Editore collana Classici
-5%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo
Mattei F. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-5%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola"
La realtà viene interpretata mediante un sistema simbolico condivisodai membridi una comunità culturale, è egata al’attribuzionedi significati in situazioni e occasionidiverse, I significati hanno origine nela cultura in cui sono stati creati: a cultura plasma e rende possibile ’attivitàdela mente, l’apprendimento è il pensiero sono situati in un contesto culturale: edifferenze individuali nela natura nel’usodela mente sonoda attribuire alediverse opportunità offertedai vari contesti culturali, Per poterdeterminare il senso per un particolare contesto sidovrebbero interpretare i contesti in cui una parola viene usata, Per poter essere interessante una teoriadela mentedeve conteneredele indicazioni relative al mododi migliorare o modificare il funzionamento in modo significativo;deve contenere indicazioni sule risorse che fanno sì che una mente operi efficacemente (risorse strumentali, situazioni, condizioni necessarie), Se non vengono specificate è una teoria rivoltadal’interno al’esterno e poco utile per ’educazione, mentre si è rivoltodal’esterno al’interno indica il modo per sviluppare un uso efficacedela mente (come il culturalismo).