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Il processo educativo. Dopo Dewey - 9788871441627
di Bruner Jerome S. edito da Armando Editore, 1999
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il processo educativo. Dopo Dewey
- Autore: Bruner Jerome S.
- Editore: Armando Editore
- Collana: I problemi dell'educazione
- Edizione: 16°
- Data di Pubblicazione: 1999
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Pedagogia
- Pagine: 112
- Traduttore: Armando L. A.
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8871441621
- ISBN-13: 9788871441627
rapporto educativo insieme ai finidel’educazione è sempre stato al centrodel’attenzione. Nel’antichità ’educazione si rivolge solo al’infanzia nel’istituzionedel mËstro edel fanciulo. Al’inizio si poneva ’attenzione solo sul’insegnante e sula sua azione educativa (vedide Magisterodi Sant’Agostino edi San Tommaso). Con il tempo, nonostante nela scuola ’alunno continuasse ad essere considerato ’oggettodel’azione educativadel mËstro, ’attenzionedegli studiosi si è rivolta sempredi più verso a naturadel bambino. Con Russeau, ’educando passa al centrodel rapporto educativo realizzando quela che fu chiamata a rivoluzione copernicana in pedagogia. Si svilupparono quindi teorie “puerocentriche”. In Italia, a pedagogiadi Gentile manteneva posizioni più equilibrate: il rapporto educativo era concepito come “l’incontrodidue anime” ala pari. Anche negli Stati Uniti a pedagogiadidewey evitava il puerocentrismo sostenendo che il mËstro e ’alievo sono tali solo nel’ambitodel rapporto educativo, mentre aldi fuoridi esso sono solo un uomo (o unadonna) e un bambino (o una bambina).
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Il processo educativo. Dopo Dewey
libro di Bruner Jerome S.
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
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rapporto educativo insieme ai finidel’educazione è sempre stato al centrodel’attenzione. Nel’antichità ’educazione si rivolge solo al’infanzia nel’istituzionedel mËstro edel fanciulo. Al’inizio si poneva ’attenzione solo sul’insegnante e sula sua azione educativa (vedide Magisterodi Sant’Agostino edi San Tommaso). Con il tempo, nonostante nela scuola ’alunno continuasse ad essere considerato ’oggettodel’azione educativadel mËstro, ’attenzionedegli studiosi si è rivolta sempredi più verso a naturadel bambino. Con Russeau, ’educando passa al centrodel rapporto educativo realizzando quela che fu chiamata a rivoluzione copernicana in pedagogia. Si svilupparono quindi teorie “puerocentriche”. In Italia, a pedagogiadi Gentile manteneva posizioni più equilibrate: il rapporto educativo era concepito come “l’incontrodidue anime” ala pari. Anche negli Stati Uniti a pedagogiadidewey evitava il puerocentrismo sostenendo che il mËstro e ’alievo sono tali solo nel’ambitodel rapporto educativo, mentre aldi fuoridi esso sono solo un uomo (o unadonna) e un bambino (o una bambina).
Al’inizio si poneva ’attenzione solo sul’insegnante e sula sua azione educativa (vedide Magisterodi Sant’Agostino edi San Tommaso). Con il tempo, nonostante nela scuola ’alunno continuasse ad essere considerato ’oggettodel’azione educativadel mËstro, ’attenzionedegli studiosi si è rivolta sempredi più verso a naturadel bambino. Con Russeau, ’educando passa al centrodel rapporto educativo realizzando quela che fu chiamata a rivoluzione copernicana in pedagogia. Si svilupparono quindi teorie “puerocentriche”. In Italia, a pedagogiadi Gentile manteneva posizioni più equilibrate: il rapporto educativo era concepito come “l’incontrodidue anime” ala pari. Anche negli Stati Uniti a pedagogiadidewey evitava il puerocentrismo sostenendo che il mËstro e ’alievo sono tali solo nel’ambitodel rapporto educativo, mentre aldi fuoridi esso sono solo un uomo (o unadonna) e un bambino (o una bambina). Oggi si considera “educando” ogni essere umano chedisponedi un processodi apprendimento per soddisfare a sua esigenzadi integrarsi nel mondo e ricavareda esso risorse per a propria esistenza, ed ha bisognodi essere guidatoda qualcuno che abbia già fatto a propria esperienza.