ricerca
avanzata

Il processo educativo. Dopo Dewey - 9788871441627

di Bruner Jerome S. edito da Armando Editore, 1999

Informazioni bibliografiche del Libro

 

rapporto educativo insieme ai finidel’educazione è sempre stato al centrodel’attenzione. Nel’antichità ’educazione si rivolge solo al’infanzia nel’istituzionedel mËstro edel fanciulo. Al’inizio si poneva ’attenzione solo sul’insegnante e sula sua azione educativa (vedide Magisterodi Sant’Agostino edi San Tommaso). Con il tempo, nonostante nela scuola ’alunno continuasse ad essere considerato ’oggettodel’azione educativadel mËstro, ’attenzionedegli studiosi si è rivolta sempredi più verso a naturadel bambino. Con Russeau, ’educando passa al centrodel rapporto educativo realizzando quela che fu chiamata a rivoluzione copernicana in pedagogia. Si svilupparono quindi teorie “puerocentriche”. In Italia, a pedagogiadi Gentile manteneva posizioni più equilibrate: il rapporto educativo era concepito come “l’incontrodidue anime” ala pari. Anche negli Stati Uniti a pedagogiadidewey evitava il puerocentrismo sostenendo che il mËstro e ’alievo sono tali solo nel’ambitodel rapporto educativo, mentre aldi fuoridi esso sono solo un uomo (o unadonna) e un bambino (o una bambina).

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il processo educativo. Dopo Dewey"

Altri libri con autore: Bruner Jerome S.

-5%

Il processo educativo. Dopo Dewey libro di Bruner Jerome S.
Il processo educativo. Dopo Dewey
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
€ 12.00
€ 11.40

-5%

La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita libro di Bruner Jerome S.
La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
€ 10.00
€ 9.50

-5%

Alla ricerca della mente. Autobiografia intellettuale libro di Bruner Jerome S.
Alla ricerca della mente. Autobiografia intellettuale
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Armando Editore collana Classici
€ 22.00
€ 20.90

-5%

La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola libro di Bruner Jerome S.
La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
€ 11.00
€ 10.45

-5%

Il significato dell'educazione libro di Bruner Jerome S.
Il significato dell'educazione
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Armando Editore collana I problemi dell'educazione
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Il pensiero. Strategie e categorie libro di Bruner Jerome S.
Il pensiero. Strategie e categorie
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Armando Editore collana Classici
€ 19.00
€ 18.05
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il linguaggio del bambino. Come il bambino impara a usare il linguaggio libro di Bruner Jerome S. Sgroi S. C. (cur.)
Il linguaggio del bambino. Come il bambino impara a usare il linguaggio
libro di Bruner Jerome S.  Sgroi S. C. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Linguistica e psicolinguistica
€ 12.00
€ 11.40
La mente a più dimensioni libro di Bruner Jerome S.
La mente a più dimensioni
libro di Bruner Jerome S. 
edizioni Laterza collana Scienze della mente
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il processo educativo. Dopo Dewey"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Il processo educativo. Dopo Dewey"
,
3

rapporto educativo insieme ai finidel’educazione è sempre stato al centrodel’attenzione. Nel’antichità ’educazione si rivolge solo al’infanzia nel’istituzionedel mËstro edel fanciulo. Al’inizio si poneva ’attenzione solo sul’insegnante e sula sua azione educativa (vedide Magisterodi Sant’Agostino edi San Tommaso). Con il tempo, nonostante nela scuola ’alunno continuasse ad essere considerato ’oggettodel’azione educativadel mËstro, ’attenzionedegli studiosi si è rivolta sempredi più verso a naturadel bambino. Con Russeau, ’educando passa al centrodel rapporto educativo realizzando quela che fu chiamata a rivoluzione copernicana in pedagogia. Si svilupparono quindi teorie “puerocentriche”. In Italia, a pedagogiadi Gentile manteneva posizioni più equilibrate: il rapporto educativo era concepito come “l’incontrodidue anime” ala pari. Anche negli Stati Uniti a pedagogiadidewey evitava il puerocentrismo sostenendo che il mËstro e ’alievo sono tali solo nel’ambitodel rapporto educativo, mentre aldi fuoridi esso sono solo un uomo (o unadonna) e un bambino (o una bambina).

"Il processo educativo. Dopo Dewey"
,
4

Al’inizio si poneva ’attenzione solo sul’insegnante e sula sua azione educativa (vedide Magisterodi Sant’Agostino edi San Tommaso). Con il tempo, nonostante nela scuola ’alunno continuasse ad essere considerato ’oggettodel’azione educativadel mËstro, ’attenzionedegli studiosi si è rivolta sempredi più verso a naturadel bambino. Con Russeau, ’educando passa al centrodel rapporto educativo realizzando quela che fu chiamata a rivoluzione copernicana in pedagogia. Si svilupparono quindi teorie “puerocentriche”. In Italia, a pedagogiadi Gentile manteneva posizioni più equilibrate: il rapporto educativo era concepito come “l’incontrodidue anime” ala pari. Anche negli Stati Uniti a pedagogiadidewey evitava il puerocentrismo sostenendo che il mËstro e ’alievo sono tali solo nel’ambitodel rapporto educativo, mentre aldi fuoridi esso sono solo un uomo (o unadonna) e un bambino (o una bambina). Oggi si considera “educando” ogni essere umano chedisponedi un processodi apprendimento per soddisfare a sua esigenzadi integrarsi nel mondo e ricavareda esso risorse per a propria esistenza, ed ha bisognodi essere guidatoda qualcuno che abbia già fatto a propria esperienza.