- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto dell'ambiente, dei trasporti e della pianificazione urbanistica
- >
- Tutela e gestione delle acque. Pluralità di ordinamenti e governance multilivello...
Tutela e gestione delle acque. Pluralità di ordinamenti e governance multilivello del mare e delle risorse idriche - 9788814175916
di Francesco Bruno edito da Giuffrè, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tutela e gestione delle acque. Pluralità di ordinamenti e governance multilivello del mare e delle risorse idriche
- Autore: Francesco Bruno
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: DIRITTO
- Argomenti : Acque Legislazione
- Pagine: X-260
- ISBN-10: 8814175918
- ISBN-13: 9788814175916
Tutela e gestione delle acque. Pluralità di ordinamenti e governance multilivello del mare e delle risorse idriche: Il lavoro approfondisce la disciplina internazionale, europea e nazionale sulle acque dolci e marine, in una logica sistemica, volta a rilevarne i profili pubblicistici e privatistici secondo un metodo interdisciplinare, tenendo conto della dimensione plurale e multilivello della regolazione di riferimento. Sono trattate le regole delle acque interne, in particolare quelle sulla proprietà degli alvei e dei corsi d'acqua e del demanio marittimo, nonché sono approfondite le norme codicistiche sulle acque private (nell'ambito della pubblicizzazione di tutte le acque introdotta in Italia dal 1994). Inoltre, sono analizzate le regole di gestione del mare, evidenziando specificatamente le responsabilità delle imprese nell'inquinamento degli habitat marini e sono approfondite le disposizioni del codice ambientale sugli scarichi delle acque reflue. Infine, l'acqua è esaminata come risorsa, nell'ambito della pianificazione, programmazione e tutela (anche a livello globale) del patrimonio idrico.
The work explores the international, European and national discipline on freshwater and marine, in a systemic logic to detect private and public profiles according to an interdisciplinary approach, taking into account the plural and multilayered reference setting. They treated the rules of inland waters, particularly those on the channel properties and waterways and maritime domain as well as in-depth search's standards are private waters (within the advertising of all water introduced in Italy since 1994). In addition, sea management rules are analyzed, highlighting specifically the corporate responsibility in the pollution of marine habitats and are the provisions of the environmental code wastewater discharges. Finally, the water is examined as a resource, as part of the planning, programming and protection (globally) of water.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutela e gestione delle acque. Pluralità di ordinamenti e governance multilivello del mare e delle risorse idriche"
Il diritto alimentare. Sviluppo sostenibile e tutela della salute
libro di Bruno Francesco
edizioni CEDAM
L'inebriante profumo delle zagare
libro di Bruno Francesco
edizioni Edizioni Eva collana Perseidi
Ludwig Hilberseimer la costruzione di un'idea
libro di Bruno Francesco
edizioni Libraccio Editore collana Prospettive
La grande gara della vita. Lo sviluppo della personalità attraverso la cultura fisica come sano stile di vita
libro di Bruno Francesco
edizioni Archivia
Pedagogia sociale. Vol. 1: Storia, identità, prospettive
libro di Bruno Francesco
edizioni Pensa Multimedia collana Forma criminis
Beni culturali e paesaggistici
libro di Crosetti Alessandro
Vaiano Diego
edizioni Giappichelli collana Guide al diritto amministrativo
Il catasto terreni. Pregeo 8.1.5 (service pack 4). Con CD-ROM
libro di La Vecchia Claudio
Polizzi Benito
edizioni Flaccovio Dario
La disciplina della grappa. Leggi, regolamenti, accordi
libro di
edizioni Agra collana Centro documentazione grappa Bonollo
-5%
Diritto dei beni culturali
libro di Gaffuri F. (cur.)
edizioni Le Monnier Università collana Sintesi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutela e gestione delle acque. Pluralità di ordinamenti e governance multilivello del mare e delle risorse idriche"