- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione
Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione - 9788856849448
di Daniele Bruzzone edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione
- Autore: Daniele Bruzzone
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pedagogia teoretica , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856849445
- ISBN-13: 9788856849448
Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione: Educare è un'attività indispensabile e nondimeno ambivalente. Per liberarsi dalle incrostazioni ideologiche e dalle derive strumentalistiche, il sapere pedagogico deve interrogarsi incessantemente sul proprio fondamento e confrontarsi con le questioni strutturali che l'educazione sempre presuppone: Qual è la natura della persona umana? In che cosa consiste il suo processo di formazione? Qual è il fine specifico della cura educativa? In questo libro le domande cruciali vengono esplorate attenendosi ad una precisa scelta di metodo: enucleare i tratti costitutivi dell'ontologia personale alla luce della fenomenologia. Lo sguardo fenomenologico, infatti, permette di cogliere l'essenza e i modi della soggettività individuale, coniugando l'esigenza di razionalità con l'aderenza alla vita. L'antropologia pedagogica che ne risulta offre una solida base filosofica all'agire educativo, nei diversi ambiti in cui si realizza. Solo una pedagogia "antropologicamente fondata", infatti, consente ai professionisti dell'educazione di non smarrire il senso autentico del proprio lavoro e di aver chiaro il proprio compito al tempo stesso altissimo e rischioso: dischiudere ad altri, nelle diverse situazioni della vita, la possibilità di dar forma all'esistenza e di divenire sempre più compiutamente se stessi.
Educate is an activity indispensable and yet ambivalent. To break free from the ideological scale from strumentalistiche drifts, and the pedagogical knowledge must question incessantly on their Foundation and confront the structural issues that education always implies: what is the nature of the human person? What is your training process? What is the specific aim of educational care? In this book, the crucial questions are explored using a precise choice of method: enucleate constituent traits ontology staff in light of the Phenomenology. Phenomenological gaze, it allows you to capture the essence and ways of individual subjectivity, combining the need for rationality with adherence to life. The resulting pedagogical Anthropology offers a sound philosophical basis, educational action in the various areas in which there is. Only a pedagogy "anthropologically based" education professionals can not lose the real meaning of their work and be clear on their tasks at the same time very high and risky: disclosing to other, different situations of life, the ability to give shape to the existence and become ever more fully themselves.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione"
-5%
Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo
libro di Bruzzone Daniele
edizioni Carocci collana I tascabili
-5%
L'esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa
libro di Bruzzone Daniele
edizioni Franco Angeli collana Vita emotiva e formazione
Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell'analisi esistenziale e logoterapia
libro di Bruzzone Daniele
edizioni Carocci collana I tascabili
Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale
libro di Bruzzone Daniele
edizioni Erickson collana Pedagogia fenomenologica
Autotrascendenza e formazione. Esperienza esistenziale, prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative nel pensiero di Viktor E. Frankl
libro di Bruzzone Daniele
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Pedagogia e sc. educ.
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
-5%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione"