ricerca
avanzata

Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale - 9788861370500

di Daniele Bruzzone edito da Erickson, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale
  • AutoreDaniele Bruzzone
  • Editore: Erickson
  • Collana: Pedagogia fenomenologica
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: educazione
  • ArgomentoFrankl, Viktor E.
  • Pagine: 240
  • Dimensioni mm: 220 x 140 x 17
  • ISBN-10: 8861370500
  • ISBN-13:  9788861370500

 

Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale: L'analisi esistenziale di Frankl offre un contributo fondamentale alla costruzione della pedagogia fenomenologico-esistenziale, in quanto pone al centro la questione cruciale di ogni fenomenologia e il cuore stesso della cura dell'esistenza: l'esigenza di senso. In questo volume, l'autore esplora il rapporto tra l'approccio logoterapeutico, l'orientamento fenomenologico e le psicologie umanistiche, tematizzandone le dimensioni peculiari: dalle tonalità emotive depressive e critiche del vuoto esistenziale, alle risorse spirituali che emergono nelle situazioni-limite della vita, fino a quelle spirituali e metafisico-religiose insite nella domanda latente sul senso ultimo dell'esistenza umana. Le molteplici indicazioni concrete, che interessano il versante metodologico-didattico e il lavoro socio-educativo, fanno di questo testo uno strumento prezioso per studenti universitari, insegnanti, educatori, formatori, psicologi, psicoterapeuti e professionisti della cura interessati a una pedagogia della vita emotiva.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale"

Altri libri con autore: Bruzzone Daniele

-5%

La vita emotiva libro di Bruzzone Daniele
La vita emotiva
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Scholè collana Orso blu
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo libro di Bruzzone Daniele
Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Carocci collana I tascabili
disponibilità immediata
€ 14.70
€ 13.97

-5%

L'esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa libro di Bruzzone Daniele
L'esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Franco Angeli collana Vita emotiva e formazione
€ 18.00
€ 17.10
Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell'analisi esistenziale e logoterapia libro di Bruzzone Daniele
Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell'analisi esistenziale e logoterapia
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Carocci collana I tascabili
€ 17.50
Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione libro di Bruzzone Daniele
Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia teoretica
€ 19.50
Autotrascendenza e formazione. Esperienza esistenziale, prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative nel pensiero di Viktor E. Frankl libro di Bruzzone Daniele
Autotrascendenza e formazione. Esperienza esistenziale, prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative nel pensiero di Viktor E. Frankl
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Pedagogia e sc. educ.
€ 34.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo libro di Bruzzone Daniele
Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo
libro di Bruzzone Daniele 
edizioni Carocci collana I tascabili
disponibilità immediata
€ 14.70
€ 13.97

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale"