ricerca
avanzata

Strategia aziendale e redditività d'impresa. I numeri che contano - 9788864440026

di Alberto Bubbio edito da Academia Universa Press, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Strategia aziendale e redditività d'impresa. I numeri che contano: Le persone che in impresa sono chiamate a formulare una strategia devono poter disporre di strumenti che consentano loro di valutare prima e controllare poi lo svolgersi della gestione nelle sue ripercussioni sulla redditività. Questo anche perché la redditività non è solo un obiettivo ma un mezzo: condiziona le possibilità di effettuare investimenti per intraprendere strategie di crescita che risultino finanziariamente equilibrate. Un problema che, date le strutture finanziarie squilibrate di molte imprese italiane, non può più essere trascurato. Così la lettura delle performance economico-finanziarie di un'impresa è opportuno che avvenga, utilizzando con una chiave di lettura strategica, anche strumenti tradizionali quali l'albero del Roe e i flussi finanziari. Questo è un primo importante passo al quale possono seguire, attraverso l'utilizzo della Balanced Scorecard, ulteriori e più completi momenti di riflessione, su altre tre prospettive strategiche della performance aziendale. L'obiettivo che ci si pone dall'utilizzo combinato di questi strumenti è fare in modo che la strategia si traduca in concrete azioni di gestione operativa e consenta di conseguire, nel medio-lungo termine.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia aziendale e redditività d'impresa. I numeri che contano"

Altri libri con autore: Bubbio Alberto

-5%

Calcolo dei costi per attività. Activity based costing libro di Bubbio Alberto
Calcolo dei costi per attività. Activity based costing
libro di Bubbio Alberto 
edizioni Guerini e Associati collana Network strumenti
€ 14.50
€ 13.78
La guida del Sole 24 Ore al budget libro di Bubbio Alberto
La guida del Sole 24 Ore al budget
libro di Bubbio Alberto 
edizioni Il Sole 24 Ore collana Le guide de Il sole 24 ore
€ 49.00
Balanced scorecard. Come misurare le prestazioni aziendali libro di Bubbio Alberto
Balanced scorecard. Come misurare le prestazioni aziendali
libro di Bubbio Alberto 
edizioni Ipsoa collana Amministrazione e finanza oro
€ 20.14
Analisi dei costi e gestione d'impresa libro di Bubbio Alberto
Analisi dei costi e gestione d'impresa
libro di Bubbio Alberto 
edizioni Guerini Scientifica collana Liuc. Libero Ist. univ. Carlo Cattaneo
€ 26.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 16.06

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia aziendale e redditività d'impresa. I numeri che contano"