- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione - 9788891771810
di Bucchetti V. L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
- Autore: Bucchetti V. L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Design della comunicazione , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Comunicazione visiva
- Pagine: 206
- Curatore: Bucchetti V. L.
- ISBN-10: 8891771813
- ISBN-13: 9788891771810
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione: Le discipline del Design della comunicazione, storicamente differenti nelle loro rispettive origini, convergono in una struttura unitaria dei saperi e delle competenze: quella delle culture visive. Le culture visive disegnano così un campo di comune appartenenza che incrocia l'area della cultura del progetto. Ed è in questa cornice che possiamo collocare i saggi contenuti in Progetto e culture visive che restituiscono la riflessione che ciascun autore, come soggetto coinvolto in esperienze didattiche, ha elaborato calando il piano teorico all'interno delle proprie sperimentazioni laboratoriali. Ciascun saggio pone l'accento su uno specifico nucleo di sapere riferito al Design della comunicazione, ciascuno di essi riveste la funzione di snodo connettendo il Design della comunicazione ad altre aree disciplinari. Vengono indagati gli artefatti comunicativi nelle loro strutture compositive e analizzati come forme visive organizzate, attraverso le quali comprendere le relazioni tra dimensione percettiva e dimensione semantica. Viene affrontata la relazione tra i diversi registri sensoriali; la centralità della dimensione percettiva nello studio del colore come atto complesso; l'interazione tra immagine e testo, tra funzione descrittiva del linguaggio verbale e di quello visivo, esaminato secondo un modello di decostruzione dei processi di interazione verbo-visiva. Il tema della tipografia come immagine crea dei ponti con gli altri temi affrontati per concentrarsi sull'immagine tipografica e l'espressività del carattere tipografico e giungere alle implicazioni della dimensione di
The disciplines of communication Design, historically different in their respective origins, converge in a unitary structure of knowledge and skills: that of Visual cultures. The Visual cultures draw a field of common belonging that crosses the area of design culture. And it is in this framework that we can place the essays in project and Visual cultures that return the reflection that each author as subject involved in teaching experiences, drew down on the theoretical level within their own laboratory trials. Each essay focuses on a specific core of knowledge related to communication Design, each of them has the function of connecting the communication Design to other subject areas. Communicative artifacts in their compositional structures are investigated and analysed as organized, Visual forms through which to understand the relationships between perceptual and semantic dimension dimension. Is dealt with the relationship between the different sensory registers; the centrality of perceptual dimension in the study of color as a whole; the interaction between image and text, between descriptive of verbal language and Visual function, examined by a pattern of verbal-Visual interaction processes deconstruction. The topic of typography as image creates bridges with other issues to focus on the image and the expressiveness of the typeface and the implications of
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione"
10x10. I principi della carta etica del packaging per favorire buone pratiche
libro di Bucchetti V. L. (cur.)
edizioni Dativo
Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere
libro di Bucchetti V. L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Design della comunicazione
Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione
libro di Bucchetti V. L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Design della comunicazione
Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione
libro di Bucchetti V. L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Design della comunicazione
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione"