- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere
Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere - 9788835117087
di Bucchetti Valeria Luisa edito da Franco Angeli, 2021
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere
- Autore: Bucchetti Valeria Luisa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Design della comunicazione , Nr. 313.3.9
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomenti : Semiotica Design Maschilismo
- ISBN-10: 8835117089
- ISBN-13: 9788835117087
Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere: Gli artefatti comunicativi di cui ci si avvale per far circolare informazioni, dati, merci e servizi contribuiscono troppo spesso a creare disuguaglianze di genere, diffondendo immagini e rappresentazioni ipersemplificate della realtà che influenzano il pensiero collettivo, rispetto a uomini e donne e ai rapporti tra essi. Attraverso "l'idioletto di genere" gli artefatti vengono accorpati e divengono parte di un gruppo che parla il medesimo linguaggio producendo così un confine. E in questo rapporto di inclusione-esclusione si gioca la relazione tra cose, mondi e genere. Si affermano i modelli della rappresentazione, secondo un principio di separazione tra maschile e femminile, in cui il maschile è norma includente il mondo mentre il femminile è scarto da essa. Le relazioni tra design della comunicazione e androcentrismo, tra cultura della parità e mondo della rappresentazione vengono indagate per isolare gli elementi stereotipici di cui si nutrono tanto la nostra cultura quanto la nostra quotidianità. L'idioletto di genere ha la funzione di etichettare gli artefatti comunicativi, di renderli comprensibili (e dunque riconoscibili), di accorparli facendoli divenire parte di un gruppo che condivide il medesimo linguaggio. Al contempo produce un confine, determinando cosa è compreso e cosa rimane all'esterno del perimetro che traccia. In questo rapporto di inclusione-esclusione si gioca la costruzione della relazione tra cose, mondi e genere. In questo passaggio si affermano non solo i modi della rappresentazione, ma anche i modelli che essi richiamano. Dove il principio di se
Promozione Il libro "Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere"
Packaging design. Storia, linguaggi, progetto
libro di Bucchetti Valeria Luisa
edizioni Franco Angeli collana Poli. Design
La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo
libro di Bucchetti Valeria Luisa
edizioni Franco Angeli collana Architettura
-20%
Il presepe
libro di Pazienza Andrea
edizioni Gallucci collana Artedicarte
Annual 22. Associazione Autori di Immagini. Ediz. italiana e inglese
libro di Rossi A. (cur.)
Di Meo S. (cur.)
edizioni AI - Autori di Immagini
-5%
Il mondo secondo Karl
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro
edizioni Bozen-Bolzano University Press
-5%
L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori
libro di Hammond Wayne G.
Scull Christina
edizioni Bompiani collana Illustrati
Blank book
libro di Guixé Martí
edizioni Corraini collana Design & designers
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere"