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Italian food innovation. Come i piccoli produttori italiani hanno affrontato la sfida all'innovazione per la salvaguardia della naturalità dei prodotti e della biodiversità - 9788883914119

di Cristiano Buffa edito da Lupetti, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 24.70
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Italian food innovation. Come i piccoli produttori italiani hanno affrontato la sfida all'innovazione per la salvaguardia della naturalità dei prodotti e della biodiversità
  • AutoreCristiano Buffa
  • Editore: Lupetti
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: economia
  • ArgomentiIndustria alimentare Industria italiana
  • Pagine: 250
  • Dimensioni mm: 237 x 0 x 20
  • ISBN-10: 8883914112
  • ISBN-13:  9788883914119

 

Italian food innovation. Come i piccoli produttori italiani hanno affrontato la sfida all'innovazione per la salvaguardia della naturalità dei prodotti e della biodiversità: Della riscoperta dell'enogastronomia italiana, un'avventura che ha preso avvio in Italia negli anni '50 del Novecento, si sono più volte intrecciate, più che degli altri paesi europei, due linee di tendenza. Da una parte l'adozione di tecnologie nelle diverse fasi della produzione agroalimentare per favorire lo sviluppo di processi industriali e facilitare un maggiore ritorno economico e dall'altra la valorizzazione delle modalità artigianali di operare che hanno consentito di promuovere al massimo le specificità dell'alimentazione italiana in sintonia con modelli di consumo più rispettosi della natura e della sostenibilità ambientale. La ricostruzione dei processi evolutivi e innovativi nel settore agroalimertare in questi settant'anni e la forte interazione che si è verificata con la lettura critica dei diversi modelli di consumo promossa da scrittori, intellettuali, operatori della comunicazione ed esperti dell'enogastronomia sui molteplici canali, è il filo conduttore di questo libro. Dalle vicende di questo periodo emerge un percorso storico che, iniziato come operazione di ricerca delle risorse naturali e culturali specifiche dei diversi contesti territoriali italiani, si è poi sviluppato attraverso l'individuazione di modelli di produzione e di consumo capaci di rendere giustizia di questi valori per consentire loro di competere efficacemente sui mercati internazionali del food.
The rediscovery of Italian food and wine, an adventure that started in Italy in the years ' 50 of the twentieth century, has repeatedly intertwined, more than other European countries, two trendlines. On the one hand, the adoption of technologies at different stages of agrifood production to encourage the development of industrial processes and to facilitate a greater economic return and on the other the enhancement of the artisan ways of working which have Allowed to promote to the utmost the specificities of Italian food in harmony with models of consumption more respectful of nature and environmental sustainability. The reconstruction of evolutionary and innovative processes in the sector agroalimertare in these seventy years and the strong interaction that has occurred with the critical reading of the different patterns of consumption promoted by writers, intellectuals, operators of Communication and food and wine experts on the multiple channels, is the leitmotif of this book. From the events of this period emerges an historical path that, initiated as a research operation of the natural and cultural resources specific to the different Italian territorial contexts, has then developed through the identification of models of production and Consumption capable of doing justice of these values in order to enable them to compete effectively on the international food markets.

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