ricerca
avanzata

C'era una volta la «Coscia» - 9788856715309

di Franco Bugli edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

C'era una volta la «Coscia»: A Genova, precisamente a Sampierdarena, c'è una strada che ancora oggi mantiene il suo sapore antico. Il nome di quella viuzza è pressoché insignificante per molti, ma per alcuni, per chi è nato e cresciuto lì, evoca un denso passato: è la Via della Coscia. Nel piccolo quartiere pulsava la vita dell'avamporto di Genova: a chi passa ancora oggi di lì sembra di risentire i carri coi cavalli, le merci scaricate, i giochi dei bambini. Ed è proprio questo l'intento di Franco Bugli: riportarci indietro nel tempo, alla sua giovinezza, e renderci parte di una vita trascorsa tra quelle strade e quei quartieri. Via Balleydier, Via Pietro Chiesa, Largo Lanterna, i parenti, gli insegnamenti di una vita, la casa, ma soprattutto gli amici con i quali si cresce e si fanno le proprie esperienze, i giochi, la scuola, le vacanze, la chiesa delle Grazie. Ma le narrazioni più gustose sono sicuramente quelle relative alle escursioni delle "Aquile", ragazzi che, da una piccola baracca a Largo Lanterna, partivano per gite che li portavano di volta in volta sul Monte Leco, Monte Dente, Monte Reixa e altri, dove mettere alla prova se stessi...

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "C'era una volta la «Coscia»"

Altri libri con autore: Bugli Franco
C'era una volta la «Coscia» libro di Bugli Franco
C'era una volta la «Coscia»
libro di Bugli Franco 
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci. Terre
€ 13.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Vecchia Trieste. Ricordi delle vicende triestine nel periodo dal 1850 al 1900 libro di Lorenzutti Lorenzo
Vecchia Trieste. Ricordi delle vicende triestine nel periodo dal 1850 al 1900
libro di Lorenzutti Lorenzo 
edizioni Luglio (Trieste)
disponibilità immediata
€ 30.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "C'era una volta la «Coscia»"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"C'era una volta la «Coscia»"
osservazioni sula vita.
,
4

Il raccontodi una storia vissuta intensamente ,tutta proiettata nel futuro che sembra nondebba avere mai fine.Un elogio ala poesiadela vita,al’amore per gli altri,ala vera amicizia.

"C'era una volta la «Coscia»"
c’era una voltà a coscia
,
4

Un quadrodi un rionedi genova perfe3ttamente azzeccato. Vio ho trovato una rincorsa continua ala vita. Un non volersi mai fermare per scoprire sempre che cosa ci saradomani. Quasi una poesiadela vita.

"C'era una volta la «Coscia»"
c’era una voltà a coscia
,
4

Il quadrodi un rionedi genova come era perfettamente azzeccato. Vi ho trovato una rincorsa continua ala vita. Un non volersi mai fermare per scoprire sempre che cosa ci saràdomani. Quasi una continua poesiadel’essere.

"C'era una volta la «Coscia»"
Prime impressioni a fine ettura.
,
4

Sono un amicodelo scrittore edevo affermare che mi sono pienamente riconosciuto nei personaggi. Avventure vere e pezzidi poesiada rivivere oggi. Grazie Franco per averci ricordato come eravamo tanto tempo fa.