- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Archeologia greca e romana classica
- >
- Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano...
Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese - 9788854911260
di Bukowiecki E. (cur.) Pizzo A. (cur.) Volpe R. (cur.) edito da Quasar, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese
- Autori : Bukowiecki E. (cur.) Pizzo A. (cur.) Volpe R. (cur.)
- Editore: Quasar
- Collana: Costruire nel mondo antico , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: storia del mondo antico. archeologia
- Pagine: 428
- Curatore: Bukowiecki E.; Pizzo A.; Volpe R.
- ISBN-10: 8854911267
- ISBN-13: 9788854911260
Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese: III Convegno Internazionale "Laterizio" (Roma, 6-8 marzo 2019). Dopo i primi due appuntamenti (Roma, novembre 2014) e (Padova, aprile 2016) il terzo Convegno Internazionale sul Laterizio si concentra sull'ultima parte della lunga vita del laterizio romano. Il consolidamento delle nostre conoscenze sulla nascita, la diffusione e la messa in opera di questo materiale di costruzione ha portato naturalmente a chiedersi come e fino a quando è stato usato e soprattutto reimpiegato, riciclato e reinventato nel Mediterraneo occidentale. A partire dall'eredità romana, infatti, innovative forme di impiego costruttivo del laterizio hanno creato i presupposti per nuove forme espressive nell'architettura. L'incontro si è quindi focalizzato sui momenti successivi al primo utilizzo, con nuovi dati e riflessioni sull'organizzazione dei cantieri di spoliazione e la pianificazione della ridistribuzione del materiale; sulla riutilizzazione del laterizio antico, riciclato in nuovi usi e nuovi cantieri; sugli elementi di tradizione e innovazione presenti nelle nuove produzioni e tecniche edilizie.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese"
-5%
I fori imperiali. I luoghi dell'archeologia
libro di Meneghini Roberto
Santangeli Valenzani Riccardo
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
Pompei. Nuova cartografia informatizzata georiferita. Con DVD-ROM
libro di Morichi Ruggero
Paone Rosario
edizioni Arbor Sapientiae Editore collana Quaderni di Nova Bibliotheca Pompeiana
Suburbio di Roma. Una residenza produttiva lungo la via Cornelia. Ediz. illustrata
libro di Marchi M. L. (cur.)
Catalli F. (cur.)
edizioni Edipuglia collana Insulae Diomedeae
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese"