ricerca
avanzata

La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà - 9788815114471

di Bulgarelli M. (cur.) Viviani M. (cur.) edito da Il Mulino, 2006

  • Prezzo di Copertina: € 30.00
  • € 25.50
  • Risparmi il 15% (€ 4.50)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà: Questo volume parla della "promozione cooperativa": le regole, le consuetudini e le pratiche del movimento cooperativo per lo sviluppo, si tratti di nuove imprese o di imprese esistenti. L'argomento è osservato dapprima nella sua generalità, poi l'attenzione si concentra sullo strumento fondamentale: Coopfond, la società alla quale viene devoluta una parte degli utili delle cooperative per sostenere le nuove iniziative. Il libro è diviso in tre parti: la prima ha carattere analitico e teorico ed è costituita da brevi saggi di autori esperti di cooperazione che osservano il tema secondo tagli disciplinari diversi, tra cui domina quello di tipo economico; la seconda è più legata all'attualità e tratta della relazione tra cooperative e mercato, di responsabilità sociale, dei problemi della governance e delle possibili contraddizioni tra il governo democratico delle cooperative e l'esigenza dell'efficienza imprenditoriale; la terza parte - di contenuto documentario descrive differenti casi di costituzione e avvio di nuove imprese, e offre un quadro significativo delle possibilità, ma anche dei problemi.
This book speaks of "promotion": the rules, customs and practices of the cooperative movement for development, be it new businesses or existing businesses. The topic is observed first in its generality, then the focus is on basic tool: Coopfond Spa, the company which donated a portion of the profits of the cooperatives to support new initiatives. The book is divided into three parts: the first theoretical and analytical in nature and consists of short essays by expert authors of cooperation looking out his argument different disciplinary cuts, including supersedes an economic one; the second is more related to current events and is the relationship between cooperatives and market, social responsibility, governance problems and the possible contradictions between the democratic Government of cooperatives and the need for entrepreneurial efficiency; the third part-documentary content-describes different cases of Constitution and start up businesses, and provides a meaningful framework of possibilities but also some problems.

Promozione Il libro "La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Cento. La Cooperativa di Cortina libro di Richebuono Giuseppe Bonapace Umberto Bertolissi Mario
Cento. La Cooperativa di Cortina
libro di Richebuono Giuseppe  Bonapace Umberto  Bertolissi Mario 
edizioni La Cooperativa di Cortina collana Storia e tradizione
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà"