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I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane. Fattori abilitanti e impatto sulle performance - 9788891768995
di Bullini Orlandi Ludovico edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane. Fattori abilitanti e impatto sulle performance
- Autore: Bullini Orlandi Ludovico
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Informatica & innovazione , Nr. 46
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Organizzazione aziendale
- Pagine: 122
- ISBN-10: 8891768995
- ISBN-13: 9788891768995
I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane. Fattori abilitanti e impatto sulle performance: In un'epoca caratterizzata da una crescita esponenziale della produzione di dati digitali, che vanno a costituire il cosiddetto "Universo Digitale", la ricerca accademica e gli studi manageriali non hanno ancora pienamente veri?cato se questi dati possano essere trasformati in informazioni di valore per i processi decisionali e portare bene?ci in termini di performance organizzative. La risposta a questa domanda non è immediata, infatti la sovra-abbondanza di dati può portare anche ad una paralisi decisionale, causata dall'eccessivo lavoro analitico necessario a trasformare i dati in informazioni utilizzabili nel processo decisionale; questo è particolarmente evidente quando l'analisi dei dati non è supportata da processi e competenze adeguate all'attuale scenario. Questo studio ha l'obiettivo di chiarire se e come l'utilizzo dei dati digitali all'interno dei processi decisionali possa portare un effettivo vantaggio competitivo alle aziende che strutturano i loro processi e sviluppano le competenze per diventare leader nella trasformazione dei dati digitali in informazioni di valore per le scelte operative e strategiche. Per investigare quest'aspetto si è sviluppato un modello teorico che è stato testato empiricamente attraverso una ricerca basata su questionari inviati ad un campione rappresentativo di aziende italiane. Il testo presenta quindi i risultati della ricerca e le implicazioni manageriali relative allo sviluppo dei processi di digital analytics all'interno delle organizzazioni.
In an era of exponential growth in the production of digital data, which constitute the so-called "digital universe", academic research and managerial studies have not yet fully true? ED if these data can be transformed into valuable information for decision making and bring right? there in terms of organizational performance. The answer to this question is not immediate, in fact the over abundance of data can also lead to a paralysis of decision-making, caused by excessive analytical work needed to turn data into actionable information in decision making; This is especially evident when data analysis is not supported by the current scenario processes and skills. This study aims to clarify whether and how the use of digital data within the decision making can bring an effective competitive advantage to companies that structure their processes and develop the skills to become leaders in processing of digital data into valuable information for operational and strategic choices. To investigate this aspect developed a theoretical model that has been tested empirically through research based on questionnaires sent to a representative sample of Italian companies. The text presents the results of research and managerial implications relating to the development of digital analytics processes within organizations.
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