- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Televisione e società
- >
- Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv
Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv - 9788891706041
di Buonanno M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv
- Autore: Buonanno M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Media cultura , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Donne Radiotelevisione
- Pagine: 224
- Curatore: Buonanno M.
- ISBN-10: 8891706043
- ISBN-13: 9788891706041
Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv: Il modo in cui noi tutti elaboriamo e sperimentiamo le nostre identità di genere è inseparabile dalla relazione costante con i materiali simbolici, le immagini, i discorsi che i media producono e offrono. I molteplici aspetti dell'esperienza vissuta, infatti, si ibridano con le forme di rappresentazione che, in un rapporto di reciproca influenza, vengono messe a punto dai media. Fra questi, nonostante le più recenti trasformazioni tecnologiche abbiano contribuito a espandere e diversificare le risorse dell'ambiente mediale, la televisione continua a mantenere un ruolo centrale e determinante nella produzione di immagini capaci di incidere sui processi di costruzione delle identità di genere. Il volume analizza le modalità attraverso cui il femminile viene declinato in una gamma di programmi televisivi: dalla fiction, italiana e americana, all'intrattenimento, alla pubblicità. Un territorio vasto ed eterogeneo, al cui interno, senza eccessivi attriti, sembrano riuscire a convivere conduttrici da prima serata e vallette mute, moderne Cenerentole e giovani donne in carriera, casalinghe disperate ed eroine armate, ballerine in abiti succinti e mamme premurose. In questo sfaccettato prisma dei generi, come emerge dalle pagine del libro, è comunque possibile individuare tracce e segnali di un cambiamento non lineare ma significativo che, erodendo i consolidati stereotipi del passato, oggi dà origine a forme decisamente più complesse e innovative di rappresentazione del femminile.
The way we all develop and test our gender identity is inseparable from constant relationship with the symbolic materials, images, media speeches that produce and offer. The many aspects of the experience, in fact, hybridize with forms of representation which, in a relationship of mutual influence, are developed by the media.
Among them, despite the latest technological change has helped to expand and diversify the medial environment resources, television continues to maintain a central and decisive role in the production of images capable of affecting the processes of construction of gender identity. The volume analyses the ways in which the feminine is declined in a range of television programs: from fiction, Italian and American, to entertainment, to advertising. A vast and heterogeneous territory where, without excessive friction, seem to be able to live conductors by early evening and vallette mute, modern Cinderellas and young career women, desperate housewives and scantily clad dancers and heroines, mom caring. In this multifaceted prism of kinds, as seen in the pages of the book, you can still spot traces and signs of a non-linear but significant change that, eroding the established stereotypes of the past, today much more complex and gives rise to innovative forms of representation of the feminine.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv"
-5%
Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire
libro di Buonanno M. (cur.)
edizioni Liguori collana Compass. Comparative sociological studies
-5%
Realtà multiple. Concetti, generi e audience della fiction TV
libro di Buonanno M. (cur.)
edizioni Liguori collana Media e cultural studies
Eurofiction 1999. 3º rapporto sulla fiction televisiva in Europa
libro di Buonanno M. (cur.)
edizioni Rai Libri collana VQPT
Le radici e le foglie. La fiction italiana, l'Italia nella fiction. Anno diciassettesimo
libro di Buonanno M. (cur.)
edizioni Rai Libri collana Zone
Lontano nel tempo. La fiction italiana. L'Italia nella fiction. Anno sedicesimo
libro di Buonanno M. (cur.)
edizioni Rai Libri collana VQPT
Il ritorno del già noto. La fiction italiana. L'Italia nella fiction. Anno quindicesimo
libro di Buonanno M. (cur.)
edizioni Rai Libri collana VQPT
-5%
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-5%
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
-5%
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv"