Storia del Concilio Vaticano II - 9788871809854

di Riccardo Burigana edito da Lindau, 2012

Storia del Concilio Vaticano II: Il Concilio Ecumenico Vaticano II fu indetto il 25 gennaio 1959, ma si aprì soltanto l'11 ottobre 1962. La sua preparazione fu infatti lunga e complessa. La commissione antepreparatoria, presieduta dal cardinale Domenico Tardini, consultò cardinali, vescovi, congregazioni, superiori generali, università cattoliche e facoltà teologiche, per chiedere suggerimenti sugli argomenti da affrontare. Nel 1960 fu poi nominata la commissione preparatoria, che elaborò gli schemi da sottoporre ai Padri conciliari. Proprio in questa fase del lavoro emersero i pensieri e le speranze di tanti cristiani, che ritenevano ormai necessario e urgente l'avvio di un processo di aggiornamento. Dopo le convulse vicende della prima Sessione, che si concluse senza l'approvazione di un solo documento, e i primi passi della prima intersessione, la scomparsa di Giovanni XXIII (il 3 giugno 1963) e l'elezione del cardinale Giovanni Battista Montini al soglio pontificio segnarono una svolta nella vita del Concilio. Paolo VI, infatti, fin dalle prime settimane del suo pontificato si impegnò per superare le difficoltà, anche di carattere procedurale. Fino alla conclusione dei lavori (l'8 dicembre 1965), non si trattò tuttavia di un percorso semplice, visti i temi affrontati: dalla natura dell'Istituzione ecclesiastica al dialogo ecumenico, dal ruolo della Bibbia nella vita della Chiesa al rapporto tra quest'ultima e il mondo moderno.
The Second Vatican Council was proclaimed on January 25, 1959, but opened only the October 11, 1962. His preparation was daunting. -Preparatory Commission, headed by Cardinal Domenico Tardini, consulted the Cardinals, bishops, congregations, superiors General, Catholic universities and theological faculties, to ask for suggestions on topics to be addressed. In 1960 was later named the Preparatory Commission, which drew up the patterns for submission to the Council fathers. In this phase of work emerged the thoughts and hopes of many Christians, who believed now necessary and urgent to starting a process of updating. After the feverish events of the first session, which ended without the approval of a single document, and the first steps of the first intersessional, the disappearance of John XXIII (June 3, 1963) and the election of Cardinal Giovanni Battista Montini Pope marked a turning point in the life of the Council. Paul VI, in fact, from the earliest weeks of his pontificate undertook to overcome difficulties, even of a procedural nature. Up to the end of the work (the December 8, 1965), however it was not a simple path, given the issues addressed: the nature of ecclesiastical institution to ecumenical dialogue, the role of the Bible in the life of the Church to the relationship between the latter and the modern world.

Promozione Il libro "Storia del Concilio Vaticano II" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del Concilio Vaticano II"

Altri libri con autore: Burigana Riccardo

Alla scoperta dell'unità. Il dialogo ecumenico nel XXI secolo libro di Burigana Riccardo
Alla scoperta dell'unità. Il dialogo ecumenico nel XXI secolo
libro di Burigana Riccardo
edizioni Pazzini collana Koinonia. Dialogo ecumenico e interrelig.

Una straordinaria avventura. Storia del movimento ecumenico in Italia (1910-2010) libro di Burigana Riccardo
edizioni EDB collana Teologia viva
La Bibbia nel Concilio. La redazione della costituzione «Dei verbum» del Vaticano II libro di Burigana Riccardo
edizioni Il Mulino collana Tesi e ricerche di scienze religiose