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Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento. Ediz. illustrata - 9788857250816
di Burns H. (cur.) Farinella V. (cur.) Mussolin M. (cur.) edito da Skira, 2024
- Prezzo di Copertina: € 35.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento. Ediz. illustrata
- Autori : Burns H. (cur.) Farinella V. (cur.) Mussolin M. (cur.)
- Editore: Skira
- Collana: Cataloghi di arte antica
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: ARTI
- Pagine: 248
- Curatore: Burns H.; Farinella V.; Mussolin M.
- Dimensioni mm: 283 x 243 x 24
- ISBN-10: 8857250814
- ISBN-13: 9788857250816
Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento. Ediz. illustrata: Le trecce di Faustina affronta per la prima volta con taglio monografico un aspetto fondamentale dell'arte, della cultura, della società e degli studi antiquari del Rinascimento: le acconciature femminili. Attraverso una selezione di opere ad ampio raggio - dai busti imperiali a quelli rinascimentali fino alle opere di Canova, dai quadri alle sculture, dalle antiche monete alle medaglie moderne, dai disegni ai volumi a stampa - viene ricostruito il mondo affascinante e complesso delle capigliature del Quattro e Cinquecento, nonché le possibilità artistiche che hanno offerto e la loro importanza nella società e nella moda italiana. Il titolo richiama una delle acconciature più spettacolari e famose, quella dell'imperatrice Faustina Maggiore, moglie di Antonino Pio, divenuta simbolo di concordia e amore coniugale. Il suo busto, presente nelle più celebri raccolte antiquarie rinascimentali (sia di artisti come Lorenzo Ghiberti e Andrea Mantegna, sia di committenti come Lorenzo il Magnifico e Isabella d'Este), divenne un celebrato modello artistico e numerose copie e rielaborazioni diedero grande visibilità all'eccentrica capigliatura che finì per essere adottata da moltissime donne. Partendo dal caso clamoroso di Faustina Maggiore, il volume analizza l'influsso delle acconciature antiche, e in particolare di quelle eccezionalmente estrose sfoggiate dalle imperatrici romane, sulla moda quattro e cinquecentesca, indagando in quali occasioni e per quali ragioni, le capigliature femminili rinascimentali possano trovare precedenti nel mondo classico, evidenziando come nel passato,
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