- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1800 al 1900
- >
- Arrigo Boito librettista, tra poesie e musica. La «forma ideal, purissima» del...
Arrigo Boito librettista, tra poesie e musica. La «forma ideal, purissima» del melodramma italiano - 9788876674648
di Edoardo Buroni edito da Cesati, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Arrigo Boito librettista, tra poesie e musica. La «forma ideal, purissima» del melodramma italiano
- Autore: Edoardo Buroni
- Editore: Cesati
- Collana: Linguistica e critica letteraria , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
- Argomento : Boito, Arrigo
- Pagine: 351
- ISBN-10: 8876674640
- ISBN-13: 9788876674648
Arrigo Boito librettista, tra poesie e musica. La «forma ideal, purissima» del melodramma italiano: Artista dalle due anime, Arrigo Boito nella sua produzione ha unito il genio del poeta e quello del musicista. Non a caso, ancora giovanissimo studente del conservatorio di Milano, l'autore diede prova di sapersi esprimere sia con l'arte dei suoni sia con quella delle parole componendo Il quattro giugno e il 'mistero' Le sorelle d'Italia e, più tardi, dedicandosi al melodramma; genere assai in linea con il concetto scapigliato dell'"arte dell'avvenire", ovvero l'idea di un'arte che includesse in sé tutte le sue manifestazioni particolari, dalla musica alla poesia, dalla pittura alla danza, dalla scultura alla recitazione. Il volume di Edoardo Buroni propone di analizzare la figura del Boito librettista, uno studio che si colloca inevitabilmente a cavaliere di più discipline: la linguistica, anzitutto, punto focale dell'analisi, ma anche la musicologia e la drammaturgia, senza le quali, come si vuol dimostrare, sarebbe impossibile o quanto meno limitante e parziale considerare gli stessi aspetti dello stile poetico dell'autore. Il risultato è un percorso guidato alla lettura analitica del testo verbale integrato che mette in luce le caratteristiche principali dell'estro linguistico di Boito sul piano fonomorfologico e morfosintattico, contraddistinto per una sempre maggiore evoluzione verso tratti più innovativi, dal gusto per le forme ricercate ed erudite all'estrema cura nel selezionare una forma in base al contesto.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arrigo Boito librettista, tra poesie e musica. La «forma ideal, purissima» del melodramma italiano"
Dare a Cesare la Parola di Dio. La lingua dei «Discorsi alla città» di Carlo Maria Martini
libro di Buroni Edoardo
edizioni Franco Angeli collana Vulgare latium. Lingua testi storia
-5%
Pirandello, vita e arte nelle lettere. Atti del 55° Convegno internazionale di studi pirandelliani
libro di Milito Stefano (cur.)
edizioni Lussografica
-5%
Il corpo di Jane Austen. Incarnazioni letterarie e filmiche tra desiderio e repressione
libro di Grandi Roberta
edizioni editpress collana Studi
-5%
Giovanni Verga. Saggi (1976-2018)
libro di Luperini Romano
edizioni Carocci collana Frecce
Il pazzo di Bonito. Il giornale di Cassitto e Ciani. Un pezzo di Napoli del 1866 (giornale bisbetico umoristico politico di Luigi Cassitto e Odoardo Ciani)
libro di Capozzi Gianna
edizioni ABE
Con Pinocchio un viaggio fantastico
libro di Della Penna Anna Maria
edizioni Levante
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arrigo Boito librettista, tra poesie e musica. La «forma ideal, purissima» del melodramma italiano"