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Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione - 9788823844445

di Busacca B. (cur.) Chizzoli C. (cur.) edito da EGEA, 2014

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione: La superiore capacità di analizzare e soddisfare il consumatore è alla base del vantaggio concorrenziale dell'impresa e alimenta pertanto il processo di creazione di valore economico. Il confronto competitivo si esercita infatti sul terreno delle preferenze della domanda che, con le proprie scelte, determina l'esito delle strategie di mercato. Alla luce di tale centralità, il volume approfondisce il processo decisionale sottostante alle attività di acquisto e di utilizzo di beni e servizi. La prospettiva di analisi adottata è quella del marketing d'impresa; in particolare, fra i molteplici contributi delle discipline interessate allo studio del consumatore sono stati selezionati quelli più utili a favorire l'analisi e la misurazione del valore percepito nelle offerte in concorrenza (dal quale dipendono le scelte del consumatore) e della soddisfazione del consumatore (dalla quale dipendono la fiducia relazionale e l'ampiezza e la qualità della base clienti). Nel capitolo conclusivo il libro propone una serie di problemi di scelta e di esercizi utili per verificare l'apprendimento e apprezzare le potenzialità applicative degli strumenti di analisi e di misurazione proposti. Più in dettaglio, i problemi di scelta esemplificano alcune tipiche "trappole" cognitive che ostacolano l'assunzione di decisioni razionali. Gli esercizi affrontano invece problematiche aziendali reali, connesse alla gestione del valore per il consumatore e alla customer satisfaction.
The superior ability to analyze and meet the consumer is at the base of competitive advantage of enterprise and powers so the process of creating economic value. The competitive comparison exercise on the land question, preferences with their choices, determines the outcome of market strategies. In the light of that centrality, the volume explores the decision-making process underlying the activities of buying and using goods and services. The analytical perspective adopted is that of marketing; in particular, among the many contributions of disciplines concerned with the study of the consumer have been selected the most useful ones to promote the analysis and measurement of perceived value in the offers in competition (which are dependent on consumer choices) and customer satisfaction (from which depend on relational trust and the breadth and quality of the customer base). In the concluding chapter, the book proposes a series of problems and useful exercises to test learning and appreciating the potential applications of measurement and analysis tools. More specifically, the issues of choice exemplify some typical cognitive traps that hinder taking rational decisions. The exercises address real-world business problems instead, related to the management of the value to the consumer and customer satisfaction.

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